Inizialmente si era parlato di caccia grossa, di avvelenamento da cianuro, e solo ora, dopo quattro anni di studi, abbiamo una risposta definitiva, raccontata in uno studio scientifico.
Inizialmente si era parlato di caccia grossa, di avvelenamento da cianuro, e solo ora, dopo quattro anni di studi, abbiamo una risposta definitiva, raccontata in uno studio scientifico.
In una situazione di emergenza è fondamentale affidarsi a fonti sicure, senza cercare notizie sui social che potrebbero risultare dei fake. In questi casi ecco quali sono le fonti attendibili da dover consultare.
Il mese di agosto potrebbe essere caratterizzato da questa anomalia barica che influenzerà in modo pesante il tempo su gran parte del territorio italiano.
Il terremoto di questa notte è il più potente osservato dal cataclisma di Tohoku, in Giappone, nel 2011, ed uno dei più violenti mai registrati nella storia.
Nei prossimi giorni bisognerà fare attenzione ai forti temporali che colpiranno diverse aree del Paese. Alto il rischio di locali nubifragi e grandinate.
Secondo diversi studi scientifici, la perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi rappresentano uno dei principali rischi ambientali che affronteremo nei prossimi anni.
La sua combinazione di storia, natura e autenticità lo ha trasformato in una meta sempre più amata dai turisti in cerca di esperienze genuine e a contatto con l’ambiente.
Questa avvezione rischia di determinare un brusco stop all’estate in buona parte dell’Italia, con l’arrivo di piogge e forti temporali, con l'isolamento di un vortice sui mari attorno l'Italia.
Questa specie sta diventando sempre più invasiva sulle acque del Mediterraneo a causa dell'aumento delle temperature del mare. Ecco alcuni consigli utili in caso di contatto.
Il contrasto tra l’aria calda e umida, presente nei bassi strati, e le correnti fresche oceaniche in quota potrebbe favorire la genesi di eventi temporaleschi estremi, capaci di causare locali nubifragi.
Quel valore raggiunto in Sicilia è stato convalidato dopo anni di studi da un team del WMO che ha riconosciuto i +48,8°C registrati vicino Siracusa come nuovo record europeo di temperatura massima più alta mai registrata nel vecchio continente.
I temporali potranno risultare localmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate, soprattutto nelle aree montuose e pedemontane. Attenzione al weekend.
Il caldo diverrà estremo in queste aree della Sicilia, con temperature elevatissime che potrebbero creare dei rischi per la salute. Il picco atteso fra domani e mercoledì.
Per l’Italia, le implicazioni di La Niña nell’inverno 2025/2026 potrebbero essere significative, soprattutto se si considera un feedback positivo con gli altri indici che influenzano più direttamente la circolazione atmosferica sull'Europa.
Ecco in quanto tempo potrebbe durare un conflitto nucleare globale prima che la Terra diventi un luogo inospitale per l'essere umano.
Arrivano conferme sul grande caldo in arrivo la prossima settimana. In Sicilia secondo il modello di calcolo europeo ECMWF si potrebbero raggiungere valori di ben +45°C.
Sono diversi gli scienziati che stanno affrontando questo tipo di studi seguendo il metodo scientifico. La chiave di lettura viene proprio dalla fisica quantistica.
All’interno di questa cupola anticiclonica l’aria calda e secca che viene aspirata dal Sahara occidentale viene intrappolata verso i bassi strati della troposfera, favorendo un impennata delle temperature.
Gli scienziati hanno geneticamente riprogrammato cellule del sangue per comportarsi come cellule staminali pluripotenti indotte, capaci cioè di differenziarsi in qualunque altra cellula del corpo umano, se nutrite con il giusto mix di proteine e altre sostanze chimiche.
La bioluminescenza delle lucciole è un processo chimico straordinario, che avviene negli organi fotogeni situati nella parte ventrale dell’addome. Sono diversi i luoghi dove si possono osservare.