Enzo Campetella

Enzo Campetella

Meteorologo - 130 articoli

Articoli di Enzo Campetella

Al Polo Sud l'inverno più freddo mai registrato: come si spiega?
Attualità

Sebbene l'estate 2021, nell'emisfero settentrionale, sia stata la quarta più calda mai registrata, il Polo Sud ha avuto l'inverno più freddo da quando ci sono dati, superando i record precedenti. Come si spiega? La chiave è guardare al lungo periodo.

Rifugiati climatici urbani durante le ondate di caldo
Attualità

Molte persone trascorrono le loro giornate all'interno dei centri commerciali nelle giornate estremamente calde. Un rapporto del quotidiano spagnolo El País indica che nei quartieri più poveri il numero di persone che si reca in questi luoghi durante le ondate di caldo è maggiore.

Il fumo degli incendi copre gli Stati Uniti e il Canada
Attualità

La dimensione degli incendi boschivi negli Stati Uniti e in Canada è impressionante. L'estensione dei roghi è la più grande mai registrata ed il fumo generato copre gran parte dei paesi dell'area. Allo stesso tempo, la tecnologia per monitorare gli incendi sta migliorando sempre di più.

Un'ondata di caldo record sta investendo la Scandinavia
Attualità

La Scandinavia settentrionale ha vissuto una delle settimane più calde della sua storia con valori più tipici della Spagna per questo periodo dell'anno. In alcuni casi le massime erano vicine ai 35°C: eccezionale per queste aree del nord Europa!

I gas serra stanno riducendo la stratosfera
Scienza

Secondo un recente studio, l'aumento dei gas serra rende la troposfera più spessa, premendo sulla stratosfera e riducendola. Come può influenzarci in futuro questo fenomeno?

Si è sciolto l'enorme iceberg A68: ecco la sua storia
Attualità

L'iceberg A68 stava per diventare una "grave minaccia" per i pinguini della Georgia del Sud. Ma alla fine è scivolato in acque più calde, ha cambiato il suo corso e ha finito per sciogliersi. Ecco cos'è successo.

Variabilità solare, La Niña ed El Niño: possibili relazioni
Attualità

Ricerche recenti mostrano che esiste una possibile relazione tra i cicli solari e la transizione dalle condizioni di El Niño a quelle di La Niña nell'Oceano Pacifico. Questa relazione contribuirebbe a migliorare la loro previsione.

Il fumo di alcuni incendi boschivi fa il giro del mondo
Attualità

Un recente studio ha rivelato che alcuni incendi australiani hanno prodotto una foschia stratosferica che si è estesa in tutto il mondo rivaleggiando con quelle prodotte da eruzioni vulcaniche e frenando l'ingresso delle radiazioni.

Il riscaldamento dei mari sta accelerando la scomparsa dei ghiacciai
Attualità

L'aumento della temperatura dell'aria influenza il comportamento dei ghiacciai. Ma ora è stato dimostrato che il riscaldamento dei mari accelera il ritiro di molti ghiacciai della Groenlandia. Il processo si verifica anche in altri continenti come l'Antartide.

I video della enorme frana di fine 2020 in Norvegia
Attualità

La grande frana del 30 dicembre ad Ask, cittadina situata a circa 25 chilometri a nord di Oslo, in Norvegia, passerà alla storia come una delle più grandi del Paese. I tentativi di salvataggio sono andati avanti per giorni.

La stagione record degli uragani è legata al cambiamento climatico
Attualità

È un disastro umanitario. Centinaia di morti in Centro America e milioni di persone colpite per due uragani consecutivi che potrebbero diventare tre nei prossimi giorni. Il cambiamento climatico esalta questo tipo di fenomeni sempre più intensi.