L'Italia spazzata dal forte vento. Raffiche da uragano sulle Alpi. Divampano gli incendi al Nord, alimentati dal vento e dalla grave siccità. L'allarme: il fiume Po come in estate, e poca neve sulle montagne. Ecco il quadro ed alcune immagini.
L'Italia spazzata dal forte vento. Raffiche da uragano sulle Alpi. Divampano gli incendi al Nord, alimentati dal vento e dalla grave siccità. L'allarme: il fiume Po come in estate, e poca neve sulle montagne. Ecco il quadro ed alcune immagini.
Quando inizia ufficialmente la primavera del 2022, e quando ci sarà il cambio d'ora? Quando sarà Pasqua e che legame c'è con la Luna piena? Ecco un po' di curiosità.
In una animazione di due minuti si possono vedere tutte le ubicazioni dei più forti terremoti avvenuti nel mondo negli ultimi 120 anni. Il 90% circa si concentra lungo l'anello di fuoco del Pacifico. Tanti anche i terremoti in Italia, da Messina 1908 fino agli ultimi disastrosi eventi del 2016-2017.
Il vulcano sottomarino Marsili è il più grande d'Europa e del Mediterraneo. La sua area sommitale si trova a circa 500 metri di profondità. Cosa succederebbe in caso di eruzione? C'è il rischio di uno tsunami? Ecco alcune curiosità e informazioni.
Nelle notti d'inverno anche dalle città si può godere, sopra l'orizzonte, di uno spettacolo unico. Una stella scintillante, con un bagliore colorato di varia intensità. Ecco alcune curiosità su Sirio, la stella più luminosa!
Prolungato al 2022 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst), organizzato dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana.
La neve portata dalla perturbazione 'Elpis' ha imbiancato nelle ultime ore anche Gerusalemme, con 20 centimetri al suolo. Nei giorni scorsi era stata la volta di Atene e Istanbul. In Italia invece, poca neve in montagna e fioriture anticipate. Cosa sta succedendo?
Coprire i ghiacciai delle Alpi per rallentarne lo scioglimento non è una soluzione. Decine di esperti di clima e ghiacciai pubblicano una lettera per spiegare perché, dalle conseguenze ambientali all'inutilità di un progetto impossibile da proporre su larga scala, e che può essere etichettato come "greenwashing".
Perché il Quirinale è chiamato il Colle più alto? Perché questa collina era preferita fin dall'antichità per le residenze estive di imperatori e papi? Ecco qualche curiosità di geografia, geologia e anche di meteorologia sul colle dove si trova la sede della Presidenza della Repubblica.
Quanti abitanti ci sono nel mondo nel 2022, e quanti saremo nel futuro? Quanto sta incidendo la pandemia di COVID-19 sulla popolazione mondiale? In questo articolo risponderemo a queste domande.
Nasce una Rete di Rifugi CAI e di Osservatori CNR che percorre tutto il territorio italiano. In tutto sono diciannove. Lo scopo è mettere a sistema infrastrutture già esistenti al fine di ottenere un quadro aggiornato sullo stato del clima e dell’ambiente delle nostre montagne, particolarmente soggette ai cambiamenti climatici.
Laghi con volume d'acqua invasata ai minimi, poca neve su Alpi e Appennini: il fiume Po soffre e si registra una grave magra. Preoccupazione per i prossimi mesi per agricoltura e non solo.
In pieno inverno, a metà gennaio 2022, sulle montagne dell'Europa meridionale, dall'Appennino fino al Sistema Centrale spagnolo, la neve è in ritirata. Tornerà, ma questi continui alti e bassi nella copertura nevosa sono sempre più frequenti.
Quando sarà il Carnevale 2022? Che vincolo ha con le festività pasquali? E come si fa a calcolare la data della festa mobile per eccellenza, la Pasqua? Ecco un po' di curiosità.
Il 18 gennaio avremo la prima Luna piena del 2022. Non sarà ancora "superluna". Ecco il calendario con le date di plenilunio da segnare!
Il 13 gennaio del 1915, 107 anni fa, uno dei peggiori terremoti della storia recente d'Italia sconvolse una vasta area del Centro, in particolare la regione geografico-storica della Marsica, in Abruzzo. Ad Avezzano morirono oltre diecimila persone. In totale le vittime furono oltre trentamila.
La neve è scesa nelle ultime ore sulle regioni del sud Italia, dopo aver imbiancato il centro e in particolare il versante adriatico. Neve anche in Tunisia: ecco le foto e i video.
La neve ha imbiancato il centro Italia, in particolare le regioni del versante adriatico, dall'Emilia Romagna alle Marche. Ecco alcuni video e la situazione prevista.
Il 2022 si è aperto con nevicate molto copiose nella regione di Tabuk, in Arabia Saudita. Ecco i video.
Negli ultimi giorni sull'Appennino centrale la neve si trova ancora, sono i residui delle nevicate di fine novembre e prima parte di dicembre. Nelle prossime ore ci sarà però una svolta eccezionale, con zero termico che risalirà fino a 3.800 metri.