Ecco i video della neve che copre ancora le cime dell'Appennino centrale, nell'area del massiccio del Gran Sasso, il 28 dicembre. Cosa ci aspetta per fine anno? Ecco cosa potrebbe succedere con l'anticiclone africano a inizio 2022.
Ecco i video della neve che copre ancora le cime dell'Appennino centrale, nell'area del massiccio del Gran Sasso, il 28 dicembre. Cosa ci aspetta per fine anno? Ecco cosa potrebbe succedere con l'anticiclone africano a inizio 2022.
In questi giorni è notizia la fine dell'eruzione del vulcano situato presso l'isola di La Palma, alle Isole Canarie, in Spagna. Dopo tre mesi di eruzione, ha cessato al momento la sua attività. C'è un vulcano famoso per non smettere mai di eruttare. Vediamo qual è.
Stiamo assistendo al passaggio di diverse perturbazioni, con un Natale e Santo Stefano di pioggia in diverse aree dell'Italia. Per la fine dell'anno si delinea invece un nuovo scenario di blocco anticiclonico, con temperature anomale. Ecco le tendenze.
Un'intensa e potente esplosione ha avuto luogo il 20 dicembre presso il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai (Tonga), nell'area della Polinesia.
In che giorno della settimana cadono le festività nazionali del 2022, in Italia? Ecco una rapida panoramica sui mesi che verranno. E qualche altra curiosità.
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha abbassato drasticamente la soglia considerata tollerabile degli inquinanti atmosferici. Molte città italiane ed europee sono però ben oltre i limiti, anche quelli meno restrittivi imposti dall'Unione europea.
Sessanta giorni in una grotta senza mai uscire, questo è l'esperimento a cui si stanno sottoponendo due speleonauti francesi nella grotta di Trabuc, nella catena montuosa delle Cevenne, in Francia. Ecco perché.
Quando è iniziata l'eruzione alle Canarie, quando è terminata? Quanta lava è stata espulsa, quanti ettari di territorio sono stati coperti...e di quanto è cresciuta l'isola di La Palma? Alcune curiosità sui tre mesi di attività presso il vulcano Cumbre Vieja.
I problemi causati dalla fusione del permafrost nelle regioni artiche sono molti, e fra questi vi è la distruzione di edifici e infrastrutture che non trovano più appoggio nel terreno. Questo problema, causato dal riscaldamento globale, inizia a farsi sentire anche ad alta quota sulle Alpi.
Sta per tornare la Luna piena e stavolta sarà l'ultima del 2021. Quando si verifica un plenilunio? Quando sarà a dicembre? Quando avremo Luna piena e Superluna nel 2022? Ecco un po' di curiosità e informazioni.
Nelle ultime ore si sono verificati eventi importanti nei vulcani europei. L'Etna è tornato ad eruttare, stavolta anche con l'apertura di una bocca a quote più basse. Alle Canarie, in Spagna, il nuovo vulcano di La Palma ha cessato invece ogni attività.
Stabilità sull'Europa centrale e sull'Italia per un "blocco ad Omega", attenzione alla nebbia e all'inquinamento dell'aria in crescita. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Ci sono novità interessanti per il fine settimana.
Il 13 dicembre è Santa Lucia, ed in Italia molti conoscono l'antico detto "santa Lucia, il giorno più corto che ci sia". Ma è davvero così?
Quando sarà Pasqua nel 2022? E nel 2023? Perché la data di Pasqua cambia ogni anno? C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ecco alcune curiosità.
In una giornata marcata dal maltempo si sono formate due trombe marine al largo del litorale romano, tra Ostia e Fiumicino. Una delle trombe marine era visibile anche da Roma, a decine di chilometri di distanza. Ecco alcune foto e video!
Ecco il calendario lunare del 2022 con tutte le date di Luna piena e quelle di "superluna". Nel nuovo anno ci saranno anche eclissi lunari. Ecco le date!
Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce.
Mancano ormai poche ore all'arrivo della neve in pianura in alcune zone dell'Italia. Abbiamo chiesto agli esperti Meteored alcuni dettagli sulla nevicata dell'8 dicembre 2021!
Continua l'eruzione del vulcano di La Palma, alle Isole Canarie. Sono passati ormai quasi 80 giorni dall'inizio dell'eruzione, ecco la situazione ed una selezione di video.
Bisognerà pazientare qualche anno, poi potremo assistere in Italia a due spettacolari eclissi di Sole: una sarà parziale ma con una percentuale di oscuramento quasi totale, l'altra sarà totale nell'estremo sud del paese. Ecco quando, e da dove si potranno vedere!