Il 1° dicembre inizia l'inverno meteorologico, mentre dovremo aspettare il giorno del solstizio per l'entrata nella stagione invernale astronomica. Ecco qualche curiosità!
Il 1° dicembre inizia l'inverno meteorologico, mentre dovremo aspettare il giorno del solstizio per l'entrata nella stagione invernale astronomica. Ecco qualche curiosità!
Con l'arrivo di dicembre si sta per aprire l'inverno meteorologico. Entriamo nella nuova stagione con un'ondata di tempo invernale che ha interessato buona parte dell'Italia e che sta interessando quasi tutta l'Europa. Ma come sarà la stagione invernale 2021-2022?
Come mai nelle ultime ore in Europa siamo passati da nevicate intense a situazioni di caldo anomalo? Dietro questa peculiare situazione meteorologica, la marcata ondulazione della corrente a getto degli ultimi giorni. Ecco cosa è successo.
La mappatura geologica dell'Italia è indispensabile per conoscere meglio il nostro territorio e poter così prevenire i georischi (rischio idrogeologico, sismico, vulcanico), gestire in modo sostenibile le risorse naturali (come l'acqua) e per lo sviluppo di una società resiliente ai cambiamenti climatici.
La settimana che ci porterà nel mese di dicembre inizia con una importante irruzione fredda con neve fino a basse quote su Appennino centro-meridionale e fino a quote collinari in Sardegna. Ecco dove sta nevicando: foto e video!
Occhi puntati sull'eclissi del 4 dicembre 2021, che però non sarà visibile dall'Italia. Quando potremo vedere un'eclissi totale di Sole in Europa? Ecco alcune date: non bisogna aspettare poi così tanto!
Presentato da Legambiente il rapporto "Città Clima", che fotografa una situazione di crisi climatica già presente in Italia: oltre 1000 gli eventi meteo estremi dal 2010 ad oggi. Alcune aree del paese sono più colpite di altre. Ecco quali sono.
L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha presentato il progetto “Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare”. Individuati 37 tipi di paesaggio in Italia.
Hai mai notato che a volte fa più freddo nel fondo valle che sulla vetta di una montagna? Questo succede quando si verifica l'inversione termica, fenomeno associato a situazioni di grande stabilità atmosferica. Ecco come si verifica questo fenomeno meteorologico.
Una ondata di maltempo proveniente dalla Spagna, dove sta nevicando con forza, colpirà nuovamente l'Italia. Ecco i dettagli su questa fase di instabilità e sul possibile arrivo del freddo: previsto a fine mese un abbassamento marcato delle temperature.
Dalle Alpi agli Appennini, ecco il grande spettacolo del fogliame autunnale, con il cambiamento di colore nei boschi prima del freddo inverno. Ecco una selezione di foto e video.
Ecco in arrivo la Luna piena di novembre, la penultima del 2021. Quando si verifica un plenilunio? Quando sarà a dicembre? Cosa sappiamo sull'eclissi lunare del 19 novembre? Ecco qualche informazione e curiosità.
L'Italia è stata investita nelle ultime ore dall'ennesima ondata di maltempo di questo autunno 2021. Per i prossimi giorni ancora instabilità, poi prime ipotesi di abbassamento importante delle temperature dopo settimane di caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo aggiornate.
L'alluvione del Polesine, il 14 novembre del 1951, fu un disastro di enormi proporzioni nella provincia di Rovigo. Fu la prima grave alluvione del Dopoguerra, la prima di una lunga serie di eventi catastrofici in Italia.
Evacuazioni, strade chiuse, tanti disagi per le inondazioni che nelle ultime ore hanno colpito Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina. Ecco la situazione ed alcune foto e video.
Anche il Mediterraneo è esposto al rischio maremoto, anche se gli tsunami non sono così frequenti e devastanti come nel Pacifico o nell'Oceano Indiano. Conoscere gli eventi del passato ci aiuta però a migliorare la nostra preparazione per i possibili eventi futuri.
Il 4 novembre del 1966 l'alluvione di Firenze e Venezia, il 4 novembre del 2011 quella di Genova: ecco il ricordo di quegli eventi che sconvolsero l'Italia.
Ecco le tendenze meteo per il mese di novembre secondo i modelli previsionali a lungo termine. Il mese inizia con un importante peggioramento per l'arrivo di una perturbazione atlantica: arriva tanta neve sulle Alpi!
Il 30 ottobre del 2016 si verificò un terremoto di magnitudo 6.5 nel centro Italia. Il sisma, che causò nuovi crolli e gravi danni nell'area di Norcia, avvenne nel pieno della sequenza sismica iniziata il 24 agosto precedente tra Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.
Sicilia e Calabria sono colpite in queste ore dal ciclone mediterraneo Apollo, con alluvioni e mareggiate molto violente. Ecco una selezione di video, con gli effetti del maltempo nell'area di Siracusa e di Augusta.