Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torniamo all'ora solare. A che punto è il dibattito sull'abolizione in Europa? E perché i paesi del sud Europa - Italia compresa - non vogliono abolirlo? Ecco le ultime cose da sapere sul cambio d'ora.
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torniamo all'ora solare. A che punto è il dibattito sull'abolizione in Europa? E perché i paesi del sud Europa - Italia compresa - non vogliono abolirlo? Ecco le ultime cose da sapere sul cambio d'ora.
Catania è stata colpita oggi da una grave alluvione dopo ore di piogge incessanti. Nella Sicilia orientale è attiva da tre giorni consecutivi - da domenica 24 - una allerta meteo rossa per forte maltempo. E ora un nuovo ciclone mediterraneo minaccia nuovamente il sud dell'Italia.
Il 25 ottobre sono attese in Sicilia e Calabria piogge molto abbondanti e violente: la Protezione Civile insieme alle Regioni coinvolte ha diramato in alcune aree allerta meteo di colore rosso, in altre arancione. Ecco come seguire la situazione.
Il 25 ottobre del 2011, dieci anni fa, l'alluvione colpiva la Liguria e la Toscana: 13 morti fra le Cinque Terre, la Val di Vara e la Lunigiana. Pochi giorni dopo si sarebbe verificata l'alluvione di Genova del 4 novembre, con altri morti.
L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, presso l'isola spagnola di La Palma, alle Canarie, compie un mese: enormi i danni causati dalle colate laviche, con migliaia di case distrutte e settemila persone rimaste senza un tetto.
Una spettacolare esplosione ha dato inizio questa mattina ad una nuova eruzione del vulcano Aso, in Giappone. Ecco i primi video. Non si registrano vittime o feriti.
Il termine "ottobrata" si riferisce alle scampagnate autunnali che si realizzavano nella campagna romana nei giorni caldi di ottobre. Ormai è diventato un termine che si usa diffusamente per indicare giornate d'autunno caratterizzate dal tempo soleggiato e piacevole.
Sta per arrivare la Luna piena di ottobre mentre il cielo ci regala lo spettacolo delle orionidi. Poi anche il cambio d'ora. Rinfreschiamo questi importanti appuntamenti e aggiungiamo qualche curiosità.
Sarà un inizio di settimana di tempo stabile in Italia, grazia alla presenza di un anticiclone. Avremo giorni di "ottobrate". Attenzione però al possibile brusco peggioramento con l'arrivo di una ondata di maltempo.
Come mai il fogliame degli alberi cambia colore in autunno? Ecco un po' di curiosità sullo spettacolo di questa stagione, visibile nei tanti boschi presenti su Alpi e Appennini.
La Grecia è stata investita da due ondate di maltempo violento a distanza di pochi giorni. Dal paese arrivano immagini di strade allagate e situazioni di emergenza.
Si chiama "SIQUAKE2020" ed è la grande esercitazione di soccorso internazionale che si è svolta a inizio ottobre in Slovenia. È stato simulato un terremoto di magnitudo 6.1.
Misurare la pioggia come un'altezza, in millimetri, ci permette di calcolare rapidamente il volume di acqua caduto al suolo su una certa area di territorio. Le precipitazioni si misurano con strumenti chiamati pluviometri.
Enorme frana sulle Dolomiti ampezzane, non lontano da Cortina d'Ampezzo: frana un pezzo del gruppo montuoso del Sorapis. Ecco i video dell'evento.
L'aumento dei cinghiali in Italia ha molte cause, fra cui l'introduzione di specie non autoctone per la caccia e l'abbandono delle aree montane e di campagna. I danni all'agricoltura sono però sempre più importanti e si cerca una soluzione.
Il 24 ottobre torna "io non rischio", la campagna di sensibilizzazione sul rischio sismico, idrogeologico e vulcanico in Italia, arrivata quest'anno all'undicesima edizione.
Dal 1° ottobre online il nuovo sito web dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con molte novità tecniche e di contenuti. Interamente rinnovata la parte grafica.
Il 20 ottobre assisteremo al plenilunio di ottobre: quel giorno la Luna piena rischiarerà i nostri cieli. Ecco un po' di curiosità.
Il Nobel per la fisica 2021 è andato a tre scienziati, fra cui l'italiano Giorgio Parisi, per i loro contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi. Fra questi, il clima e le relazioni fra attività umane e riscaldamento globale.
Nel giorno in cui la Liguria veniva colpita da piogge torrenziali, con inondazioni nella zona di Savona, anche la città francese di Marsiglia veniva investita da piogge molto intense. Ci sono state alluvioni lampo. Ecco i video.