Eruzioni stromboliane, pliniane e vulcaniane, lava, lapilli...sono molti i nomi usati nella vulcanologia che nascono da aree geografiche d'Italia o da osservazioni fatte in passato. Ecco alcune curiosità.
Eruzioni stromboliane, pliniane e vulcaniane, lava, lapilli...sono molti i nomi usati nella vulcanologia che nascono da aree geografiche d'Italia o da osservazioni fatte in passato. Ecco alcune curiosità.
L'ultima domenica di ottobre torneremo a cambiare l'ora, passando dall'ora legale (orario estivo) all'ora solare. Perché si cambia ora? Ci sono novità nel 2021 in Europa? Un po' di curiosità.
Sono riprese a settembre le attività di monitoraggio del Mediterraneo da parte di INGV ed ENEA, per ottenere dati di temperatura essenziali per lo studio del clima e la tutela degli ecosistemi.
Torna ad ottobre la Settimana del Pianeta Terra, arrivata quest'anno alla 9° edizione, un festival della divulgazione scientifica ed in particolare geologica. Ecco come informarsi sui "geoeventi" organizzati in tutta Italia.
Le previsioni meteo per i primi di ottobre: possibile peggioramento da lunedì 4. E dopo? Cosa dicono i modelli a lungo termine? Ecco le tendenze.
A Milano si tiene questa settimana la conferenza Youth4Climate e la Pre-COP26, in vista della conferenza sul clima di Glasgow che inizierà fra un mese. Presente anche Greta Thunberg, con un discorso che ha criticato l'inazione dei governi di fronte alla crisi climatica.
La regione Toscana è stata investita il 26 e 27 settembre da una violenta ondata di maltempo. Dichiarato lo stato di emergenza regionale. In provincia di Firenze gravi danni per una violentissima grandinata.
La lava continua ad avanzare nell'isola di La Palma, ed ha già distrutto circa 600 edifici. Molto presto la colata lavica dovrebbe raggiungere il mare. Ecco il punto della situazione sull'eruzione alle Canarie e una selezione di video.
Sarà una domenica di forti temporali al nord: allerta meteo di colore arancio in zone della Liguria e dell'Emilia-Romagna. Allerta gialla in altre aree del centro-nord. Ecco i dettagli e come seguire la situazione meteo.
Non si ferma l'eruzione del Cumbre Vieja, presso le Canarie. Il 21 settembre anche l'Etna, in Sicilia, è tornato ad eruttare. Ecco alcuni video dai vulcani attivi in Europa ed il punto sulla situazione.
Presso l'isola di La Palma non si ferma l'eruzione vulcanica iniziata ieri alle 15.12: la lava avanza ed ha già distrutto un centinaio di case. Cinquemilacinquecento persone sono state evacuate. Questa è la prima eruzione di un vulcano in 50 anni in Spagna.
La seconda edizione della Carovana dei Ghiacciai conferma: su tutto l’arco alpino è in atto un pesante trend di riduzione delle masse glaciali con importanti segnali di progressiva accelerazione negli ultimi 30 anni.
In questa domenica 19 settembre 2021 si registra una intensificazione dell'attività sismica molto superficiale nel sud dell'isola di La Palma, presso le Canarie (Spagna). Verso un'eruzione vulcanica?
Il 22 settembre 2021 l'equinozio d'autunno, il giorno prima la Luna piena. Ecco alcune curiosità ed informazioni.
Nuova ondata di maltempo sulle regioni del centro-nord, con possibilità di fenomeni violenti dopo quelli già registrati nelle ultime ore. Su alcune aree delle Alpi torna la neve in quota, oltre i 2500 metri. Ecco gli aggiornamenti meteo.
I video delle ultime settimane mostrano la situazione dei fiumi del nord Italia dopo settimane di forte siccità. Ora è in arrivo il maltempo, ma la grave carenza idrica vissuta in questo periodo solleva molte preoccupazioni.
I video del super tifone Chanthu al suo passaggio sulle Filippine. Ora è allerta in Cina per l'arrivo del ciclone tropicale, di categoria 5 (massima potenza).
Si conclude un fine settimana di forte maltempo per il Sud Italia: colpite la Calabria, la Sicilia e la Puglia. Ecco la situazione e alcuni video.
Le nuove stazioni di sorveglianza sono a supporto operativo della Protezione Civile Nazionale e serviranno per la difesa delle aree costiere potenzialmente esposte a maremoti generati da terremoti nel Mar Mediterraneo.
Nel mese di settembre in Italia si sono verificate negli ultimi vent'anni alluvioni e inondazioni che hanno causato gravi danni e numerose vittime. Ne ricordiamo alcune.