Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Messico centrale quando in Italia era notte fonda. Ci sono state vaste sospensioni dell'energia elettrica e si conta al momento una vittima. Ecco alcuni video.
Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Messico centrale quando in Italia era notte fonda. Ci sono state vaste sospensioni dell'energia elettrica e si conta al momento una vittima. Ecco alcuni video.
In Spagna è in corso in queste ore un vasto incendio nella regione della Galizia. Allerta incendi anche in Francia e Grecia, mentre in Italia sono attivi roghi dalla Liguria alla Sicilia.
Il 1° settembre diverse aree della Spagna sono state investite dal maltempo, con temporali violentissimi. Le alluvioni lampo hanno investito la costa mediterranea, dalla Catalogna a Valencia, ma anche aree del centro, come Toledo e Madrid.
Il mese di settembre porterà nuovi temporali che interesseranno le regioni del centro-sud e le Alpi. Ecco come seguire la situazione meteo in questo inizio di settembre 2021.
Il movimento nato a fine 2018 per chiedere azioni urgenti di riduzione delle emissioni di CO2 torna a mobilitarsi il prossimo 24 settembre in tutto il mondo.
Dietro il crollo della produzione di grano duro la siccità è le ondate di caldo eccezionali in Canada e Stati Uniti, ma anche lo strano tempo di quest'estate 2021 in Europa. Potrebbero esserci ripercussioni sul prezzo della pasta.
Massima allerta in Louisiana per l'uragano Ida, rafforzatosi nelle ultime ore. Il ciclone tropicale ha raggiunto categoria 4 e minaccia New Orleans a 16 anni dal disastro causato da Katrina.
L'equinozio d'autunno a settembre segnerà l'inizio della stagione autunnale. Già dal primo del mese entreremo nell'"autunno meteorologico". Ecco alcune curiosità su questa fase particolare della rivoluzione della Terra intorno al Sole.
Ecco le tendenze meteo per il mese di settembre secondo il centro europeo ECMWF. Come sarà il primo mese dell'autunno 2021?
Una fase di instabilità, con temporali pomeridiani, interessa l'Italia centrale e poi anche aree del Sud il 24, 25 e 26 agosto. Un sollievo al centro-sud dopo lunghe settimane di siccità in una estate 2021 segnata dal dramma degli incendi.
Sono passati 5 anni dal terremoto del 24 agosto 2016 che distrusse Amatrice. Nei mesi successivi e fino al 2017 nuovi eventi sismici misero in ginocchio una vasta area montuosa dell'Italia centrale, lungo l'Appennino.
Un enorme incendio ha devastato migliaia di ettari di bosco nella regione del Var, in Francia. Ora la preoccupazione è che gli incendi diventino più frequenti in futuro, e che avvengano anche nelle aree più a nord, a causa della crisi climatica.
Come anticipato, già da domenica 22 agosto sono in arrivo temporali al Nord. Si estenderanno al Centro nella giornata di lunedì 23 per poi raggiungere anche le regioni del Sud. Ecco i dettagli.
Il vulcano Etna continua a crescere ed ora ha una nuova vetta: il 25 luglio 2021 il Cratere di Sud-Est ha raggiunto i 3357 m di altezza sul livello del mare. Finora il punto più alto del vulcano era stato il Cratere di Nord-Est (3324 m).
Già da domenica 22 agosto in arrivo un peggioramento meteo sull'Italia, che andrà estendendosi alle regioni centrali fra lunedì 23 e martedì 24, con possibili fenomeni intensi e diffusi. Ancora variabilità nei giorni a seguire. I dettagli.
In arrivo la Luna piena dell'agosto 2021: ecco qualche curiosità su questo evento affascinante, che renderà però un po' più difficile l'osservazione delle stelle cadenti.
Un vasto incendio di origine dolosa ha devastato i boschi sopra Tivoli, sui Monti Lucretili. Distrutta la Riserva Naturale del Monte Catillo. Evacuate cento persone. Ecco alcune foto e i video.
Incendi in Algeria causano decine di vittime: ecco i video dei roghi che stanno devastando le aree settentrionali del paese in un agosto già segnato dagli incendi in Grecia, Turchia ed Italia del sud.
Nel fine settimana del 7-8 agosto 2021 c'è stato un inusuale evento di acqua alta a Venezia. Parti del centro storico sono finite sott'acqua. Ecco cos'è successo ed i video.
Non solo in Grecia e Turchia: anche nel Sud dell'Italia sono in corso numerosi incendi. Colpite Calabria, Sicilia e Puglia proprio mentre inizia l'ennesima ondata di caldo. Ecco alcuni video ed il punto della situazione.