A luglio c'è uno spettacolo da non perdere per gli amanti dell'osservazione del cielo: il passaggio della cometa Neowise, visibile ad occhio nudo dall'Italia. Ecco dove guardare, a che ora e fino a quando.
A luglio c'è uno spettacolo da non perdere per gli amanti dell'osservazione del cielo: il passaggio della cometa Neowise, visibile ad occhio nudo dall'Italia. Ecco dove guardare, a che ora e fino a quando.
Sabato 11 luglio ci sarà una breve sfuriata temporalesca al Nord, con possibili temporali anche in altre zone dell'Italia. Ecco come seguire la situazione in diretta e tenersi aggiornati continuamente.
In questo primo fine settimana di luglio 2020 stiamo vivendo una tregua dal caldo con forti temporali che hanno causato anche allagamenti e disagi. Ecco il punto della situazione, i consigli su come informarsi e qualche video.
A volte confusi erroneamente con le trombe d'aria, i downburst sono fenomeni meteo insidiosi caratterizzati da fortissime raffiche di vento che hanno un'origine diversa. Ecco cosa sono e come si formano.
Con luglio tornano i temporali sull'Italia. Sul portale Meteored puoi seguire in tempo reale la situazione meteo grazie alle mappe, ai radar ed altri strumenti e sapere dove si verificheranno le piogge più consistenti.
Come sarà il mese di luglio? Farà più caldo o più fresco, pioverà di più o sarà un mese secco? Ecco cosa dicono i modelli con le previsioni meteo a lungo termine del centro meteo europeo ECMWF.
Mentre in Siberia vengono toccate temperature massime da record, nuovi dati allarmanti arrivano dall'Antartide. Secondo uno studio anche le aree inaccessibili dell'interno stanno sperimentando un rapido riscaldamento.
In Francia vennero sfiorati i 46°C ed in Germania vennero raggiunti i 40°C: l'ondata di caldo di fine giugno 2019 resterà nella storia. Anche nel nord-Italia ci furono massime eccezionali sulle Alpi. Ecco cosa accadde quei giorni.
Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio per il 29 giugno 2020, festa di San Pietro e Paolo. Che tempo farà? Come restare aggiornati in ogni momento con gli strumenti meteo del sito Meteored Italia?
In arrivo molto caldo a inizio luglio. Consultando i modelli meteo internazionali, il settimo mese dell'anno potrebbe iniziare con temperature ancora più alte degli ultimi giorni in diverse zone dell'Italia.
Il 4 luglio del 2020 la Terra raggiungerà il punto della sua orbita più lontano dal Sole, l'afelio. A gennaio viene toccato invece il punto più vicino. Può sembrare strano che a luglio ci si trovi più lontani dal Sole, ma non è la distanza a influire sulle stagioni. Lo spieghiamo qui.
In Siberia è stata registrata una temperatura mai vista precedentemente, al termine di 6 mesi eccezionali: oltre 38°C. Incendi, permafrost che si scioglie e anche un disastro ambientale preoccupano seriamente scienziati e comunità internazionale.
Quante ore di luce (anzi, di Sole) ci sono in Europa nei giorni dopo il solstizio d'estate? Andiamo a vedere da Capo Nord fino ad Atene, quanto tempo passa fra alba e tramonto nelle varie capitali del continente in questa ultima decade di giugno.
Il terremoto del 23 giugno scorso in Messico ha causato vittime e danni nello stato meridionale di Oaxaca. Ecco alcuni video che mostrano l'entità del disastro.
In Italia le coste rocciose prevalgono per estensione sulle coste basse: si trovano in molte parti d'Italia (vedremo qualche esempio). Ecco come si formano e quali sono gli agenti che le modellano.
L'Italia sarà soltanto sfiorata dall'eclissi solare anulare del 21 giugno. Ecco da dove si potrà vedere, a che ora, e che copertura nuvolosa ci sarà sull'Italia.
Oltre a essere uno straordinario monumento, il Pantheon di Roma presenta anche delle curiosità astronomiche grazie alla grande finestra che si apre sulla sua cupola. Scopriamo quali sono queste caratteristiche, e perché il Pantheon è così eccezionale.
A Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, si trova una Meridiana costruita all’inizio del 1700 dall’astronomo Bianchini su incarico del papa Clemente XI: fino al 1846 è stato l'orologio solare dei romani.
Il 20 giugno del 2020 ci sarà il solstizio d'estate: nei giorni a seguire, vivremo le giornate con più ore di luce di tutto l'anno. Ecco quante ore di luce avremo, da nord a sud.
La meteorologia ha determinato i nomi di alcune località, paesi, monti, gole, valli d'Italia. Vediamo quali sono alcuni di questi nomi, che hanno a che vedere con il vento, la nebbia, le piogge e la neve.