Una violenta grandinata ha imbiancato ieri le strade di Torino. Grandinate e forti temporali anche in altre zone del Nord, particolarmente colpita l'agricoltura in Veneto. Oggi si ripete e saranno giorni di instabilità in tutta l'Italia.
Una violenta grandinata ha imbiancato ieri le strade di Torino. Grandinate e forti temporali anche in altre zone del Nord, particolarmente colpita l'agricoltura in Veneto. Oggi si ripete e saranno giorni di instabilità in tutta l'Italia.
Una grossa frana in Norvegia ha trascinato in mare otto case: nessuna persona è rimasta ferita. Il video dell'evento ha fatto il giro del mondo.
Il 5 giugno dall'Italia si potrà assistere a un nuovo spettacolo astronomico: l'eclissi penombrale di Luna. Ecco quando e come vederla.
Maltempo sull'Italia: forti temporali nella notte nel bolognese, dove i borghi di montagna sono stati flagellati da allagamenti e frane. Disagi anche nel Veneto: a Venezia è tornata un'anomala acqua alta. Ora il maltempo al centro-sud.
Il 4 ed il 5 giugno 2020 sull'Italia fenomeni temporaleschi e maltempo: una situazione che interesserà molte regioni del paese. Su Meteored Italia puoi seguire la situazione in diretta grazie ai radar e alle mappe meteo navigabili.
Davvero eccezionale la grandinata che ha colpito la città di Nembro, nella bergamasca, con decine di centimetri di ghiaccio al suolo. Temporali su molte zone della Pianura Padana. Ora il maltempo si sposta al resto d'Italia.
Ultimo fine settimana di maggio con tempo piuttosto movimentato nel Lazio: ieri trombe marine sulla costa laziale, temporali con allagamenti a Roma mentre sulle cime dell'Appennino è tornata la neve.
La conferenza dell'ONU sul clima, la Cop26, si terrà nel novembre del 2021. Doveva tenersi quest'anno, dopo il fallimento della Cop25 di Madrid, ma è stata spostata per l'emergenza COVID-19. Intanto, la crisi climatica avanza ed il lockdown non ha avuto effetti sulle concentrazioni di CO2.
La neve ha imbiancato diverse località dei Carpazi, le montagne della Romania, dove è tornato l'inverno. Temporali intensi stanno colpendo il paese, ma è ancora allerta per la siccità degli ultimi mesi.
Ormai ci siamo, inizia l'estate: il 1° giugno comincia l'estate meteorologica mentre bisognerà aspettare la terza settimana di giugno, il 20, per l'inizio di quella astronomica con il solstizio.
Quanto dista il punto più a nord dal punto più a sud dell'Italia, quali sono le estremità, quale la longitudine e la latitudine, quanto distano, quali i punti più larghi e più stretti della penisola italiana? Ecco un po' di curiosità geografiche.
Ecco cosa dicono i modelli internazionali ECMWF e CFS sull'estate 2020: come sarà? Quali sono le tendenze? Ecco il trend previsto dai modelli stagionali a lungo termine.
Nuovi studi avvertono che il caldo estivo non fermerà il coronavirus: sebbene le condizioni meteo abbiano una influenza sulla diffusione, i movimenti fra aree geografiche e l'assenza di misure di distanziamento incidono molto di più.
Quali sono le isole minori italiane? In questo ripasso di geografia facciamo un rapido viaggio fra le isole minori e gli arcipelaghi dell'Italia.
I cambiamenti climatici, con il riscaldamento del globo e quindi temperature sempre più alte, stanno favorendo fioriture di alghe verdi sulla copertura nevosa in alcune zone dell'Antartide.
Il super ciclone Amphan sta investendo India e Bangladesh con enorme forza causando vaste alluvioni e danni per il vento fortissimo. Il tifone colpisce queste aree in piena pandemia di COVID-19. Ecco i video e la situazione.
Nuovi studi confermano il crollo delle emissioni di CO2 negli ultimi mesi per l'emergenza coronavirus e conseguente blocco di trasporti e attività industriali. Ma non basta: continua a crescere la concentrazione in atmosfera. Gli esperti: "ora il calo diventi strutturale".
In diverse regioni dell'Italia e dell'Europa è allarme siccità: "si teme il ripetersi della siccità del 2012". In Repubblica Ceca è emergenza per la peggior siccità in 500 anni. Situazione grave anche in Romania. Ecco la situazione.
Il 18 maggio del 1980 si verificava negli Stati Uniti d'America la catastrofica esplosione del vulcano Monte Sant'Elena: le immagini di quei momenti mostrano le dimensioni di un evento che causò decine di vittime e rase al suolo molti chilometri quadrati di foreste.
Un forte temporale ha colpito Milano ieri notte, causando numerosi allagamenti. In particolare, sono esondati i fiumi Seveso e Lambro. Ecco i video.