In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.
In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.
Un nuovo ripasso di geografia dopo gli articoli sui mari, sui monti, sui fiumi e sui laghi d'Italia. Stavolta parliamo dei laghi costieri. In cosa si differenziano dagli altri laghi, e quali sono? Ecco un po' di curiosità.
L'anticiclone africano si espande sul centro-sud italiano portando l'estate anticipata giovedì 14 maggio: nel frattempo, al nord avremo violenti temporali e nel resto d'Europa si ritorna all'inverno. Ecco cosa succede in questa settimana particolare!
Un terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Roma è stato avvertito distintamente da molte persone nei quartieri nord-orientali della capitale, a Fonte Nuova, Monterotondo e Mentana. Non risultano danni a persone o cose. Ecco i video che girano sulle reti sociali.
Mentre l'Italia sta per essere investita da una intensa ondata di maltempo, il tempo sta cambiando radicalmente anche in Europa: in Gran Bretagna dal caldo al freddo in poche ore, con il ritorno della neve. In Europa una settimana con temperature ben al di sotto della media.
Nelle prossime ore l'Italia verrà investita da forti temporali. Sul sito Meteored Italia puoi seguire in tempo reale la situazione, con i radar che mostrano dove si spostano i temporali, le mappe di previsione di pioggia e fulmini, e tanti altri strumenti.
Lunedì 11 maggio allerta meteo per l'arrivo di forti temporali sull'Italia. Le zone più colpite saranno le regioni centro-settentrionali. Attenzione al brusco arrivo del maltempo con grandinate e nubifragi, accumuli pluviometrici importanti in Piemonte e Liguria.
In Spagna prende fuoco un letto di semi di pioppo in un parco. Le fiamme avanzano senza bruciare il prato umido e l'effetto è surreale. Il pericolo che le fiamme diventino più grandi scatenando un vasto incendio è però dietro l'angolo.
Il Copernicus Climate Change Service ha pubblicato il bollettino climatico sul mese di aprile 2020: a livello globale, è stato il più caldo mese di aprile mai registrato, insieme al mese di aprile 2016. Continuano ad aumentare le temperature nel pianeta.
Nei due mesi di lockdown per l'emergenza coronavirus l'acqua dei canali di Venezia è tornata limpida. I video mostrano gli effetti dello stop al traffico di barche e navi con il ritorno di pesci e altri animali nei canali.
Inizia la Fase 2 in Italia, con un primo allentamento delle misure di confinamento. In contemporanea, masse d'aria calda dalla Spagna portano temperature sopra la media in Sardegna e Sicilia. Massime in aumento anche in altre aree del paese. Ecco i dettagli.
Sta per arrivare il picco dello sciame meteorico delle Eta Aquaridi, le stelle cadenti di maggio. Ecco come vederle, e da cosa sono originate.
Lo sapevi che il calendario che stai usando quest'anno si può riutilizzare nel futuro? E che puoi riutilizzare calendari del passato? La disposizione dei giorni della settimana resta la stessa. Ogni quanto? Ecco le regole.
Il 7 maggio torna la Superluna, ma stavolta il momento di massima luminosità sarà in pieno giorno. Sarà l'ultimo episodio del 2020. Ecco i dettagli.
Come sarà il mese di maggio 2020? Ecco cosa dicono i modelli meteorologici a medio e lungo termine. Probabilmente sarà un mese più caldo e più secco della media.
Le mappe satellitari mostrano la forte riduzione di inquinanti nelle aree metropolitane del mondo: dalla Cina a Milano, da Madrid a Roma, da Parigi agli Stati Uniti fino all'India, ecco cosa sta succedendo.
Sul canale YouTube del portale meteo Meteored puoi vedere centinaia di video di eventi meteo estremi e fenomeni naturali. Ecco una selezione!
Diversi tornado hanno colpito duramente nelle ultime ore gli stati meridionali degli USA: dall'Oklahoma al Texas, fino alla Louisiana, ci sono almeno 6 vittime e pesanti danni. Ecco i video.
I movimenti per il clima tornano a manifestare il 24 aprile nel 5° sciopero globale. Stavolta, dopo aver riempito le strade delle città di mezzo pianeta nel 2019, lo faranno virtualmente in piena emergenza sanitaria per il coronavirus. E Fridays for Future lancia un appello.
L'asteroide 1998 OR2 passerà il 29 aprile "vicino" al nostro pianeta senza però presentare un pericolo per noi. Le sue dimensioni sono comunque considerevoli: vediamo un po' di curiosità e i dati della NASA.