Il 20 marzo inizia "ufficialmente" la primavera, con l'equinozio: si chiude un inverno 2019-2020 di caldo anomalo. I dati climatici del servizio Copernicus: in Europa oltre 3°C in più rispetto alla media del periodo 1981-2010.
Il 20 marzo inizia "ufficialmente" la primavera, con l'equinozio: si chiude un inverno 2019-2020 di caldo anomalo. I dati climatici del servizio Copernicus: in Europa oltre 3°C in più rispetto alla media del periodo 1981-2010.
Uno studio italiano ha evidenziato una correlazione fra maggior espansione del coronavirus COVID-19 ed inquinamento da particelle sottili in Pianura Padana. L'ipotesi è che le polveri sottili potrebbero aver contribuito ad una maggior espansione. Lo studio non ha però ancora conferme.
La sospensione di decine di migliaia di voli per covid-19 in questo marzo del 2020 porterà probabilmente a una riduzione consistente delle emissioni di CO2. In tempi di crisi climatica, alcune riflessioni su questo "stop", con un occhio alle mobilitazioni mondiali del 2019.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un'ondata di caldo sull'Italia. Recenti studi dell'università del Maryland confermano quanto sostenuto da alcuni dei nostri virologi: il caldo potrebbe essere un buon alleato nella lotta contro il Coronavirus, ma ancora non si hanno certezze.
Ci aspetta nelle prossime ore un ritorno alla stabilità meteo: le temperature tornano a salire ed a metà settimana tornano le anomalie in tutto il paese: farà più caldo della media in molte zone.
Nell'aprile del 2010 i cieli dell'Europa restarono senza aerei per una grande eruzione del vulcano islandese Eyjafjöll: le ceneri rendevano pericolosa la navigazione. Dopo dieci anni, il coronavirus porta a ridurre il numero di voli nel mondo.
Sono appena uscite le prime previsioni meteo a lungo termine per Pasqua 2020 e vogliamo informarti. Le tendenze mostrano pioggia o tempo stabile? Farà più caldo o sarà una Pasqua fredda? Ecco i dettagli, nell'articolo.
Marzo si presenta ricco di date importanti a livello astronomico e anche per le nostre abitudini. Ci sarà l'equinozio di primavera, la Superluna e il cambio d'ora. Ecco quando.
Decine di vittime in Brasile per le piogge torrenziali delle ultime ore, che hanno causato inondazioni e frane: particolarmente colpita la città di Guarujà, nello stato di San Paolo. I terreni erano già saturi dopo le piogge molto sopra la media cadute a febbraio.
La prima settimana di marzo, come avevamo annunciato, presenta un tempo instabile con frequenti perturbazioni. Ecco quando torna la pioggia e la neve in settimana e come consultare gli aggiornamenti sul sito Meteored.
Abbiamo vissuto un febbraio 2020 insolitamente caldo e secco. La domanda è: a marzo assisteremo a un cambio di tendenza? Ecco le tendenze meteo per il mese in cui inizia la primavera, secondo i più grandi centri meteorologici internazionali.
Le previsioni meteo: marzo inizia con tempo molto instabile sull'Italia. La giornata del 2 marzo precipitazioni abbondanti e diffuse su tutto il territorio. Ecco i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.
Si sta chiudendo un mese di febbraio 2020 eccezionalmente caldo (al termine di un inverno che ha già battuto molti record) e piuttosto secco. Al nord è emergenza fiumi, specialmente per il Po, ma anche i fiumi del Centro soffrono. Attesa per le piogge di marzo. Basteranno a cambiare la situazione?
Che tempo farà a Pasqua e nel giorno di Pasquetta 2020? Troppo presto per le previsioni meteo, ma possiamo guardare agli scorsi anni e fare delle ipotesi. Ecco qualche indicazione.
Il 26 febbraio sarà una giornata di forte vento in diverse zone d'Italia. Ci sarà anche un abbassamento delle temperature, che ci riporterà su valori più tipici di questo periodo dell'anno.
La domanda che molti si stanno ponendo è se il meteo, in particolare le temperature in aumento nei prossimi mesi con l'arrivo della primavera, potranno frenare l'espansione del coronavirus. Ecco cosa si sa al momento.
Il 29 febbraio cadrà di sabato nel 2020. Non succedeva dal 1992! Sai perché? Ecco un po' di curiosità su questa data che si ripete ogni 4 anni in occasione degli anni bisestili. Vedremo anche cosa accadde quel giorno e cosa è successo nel mondo in altri 29 di febbraio.
Le Isole Canarie investite dalla tempesta di sabbia e polvere del Sahara: cancellati centinaia di voli e chiuso lo spazio marittimo. Evento di calima eccezionale: ecco i video che arrivano dall'arcipelago spagnolo.
Quando sarà l'equinozio di primavera nel 2020? Il 20 marzo del 2020 inizia la stagione primaverile. Ecco cosa succede quel giorno e che collegamento c'è con la data di Pasqua.
I 20 casi di contagio da coronavirus in Italia hanno fatto salire l'allarme nel paese. Ecco le cose da sapere sull'epidemia del nuovo coronavirus, in Italia, in Europa e nel mondo. Il punto della situazione e le informazioni utili.