Come calcolare la data della Pasqua? Perché ogni anno cambia? In questo articolo spiegheremo come calcolare la Pasqua del 2020, del 2021 e degli anni a seguire. E vedremo che c'è anche una relazione con il Carnevale.
Come calcolare la data della Pasqua? Perché ogni anno cambia? In questo articolo spiegheremo come calcolare la Pasqua del 2020, del 2021 e degli anni a seguire. E vedremo che c'è anche una relazione con il Carnevale.
Il 29 marzo 2020 si torna all'ora legale: dovremo spostare gli orologi avanti di una ora. Ma non doveva essere abolita l'ora legale? In Italia, al momento non verrà abolita. Ecco il punto della situazione.
Fine settimana di carnevale con anomalie di temperatura, specie a quote di media montagna, dove la neve in questo inverno 2019-2020 è stata poca o assente. Più caldo della media in tutta Europa. Ma da fine mese e inizio marzo, le cose potrebbero cambiare!
Perché Carnevale e Pasqua cambiano ogni anno? Sono feste mobili strettamente legate fra loro, e a loro volta influenzate da fasi lunari e succedersi delle stagioni. Nell'articolo ti spieghiamo perché!
Mercoledì 19 febbraio un rapido fronte attraversa l'Italia lasciando qualche pioggia e neve in montagna: si abbassano le temperature. Ma nel fine settimana del 22 e 23 febbraio tornano le anomalie di temperatura ed il bel tempo: sarà "primavera anticipata".
La super tempesta Dennis minaccia le Isole Britanniche. Allerta maltempo in Regno Unito e Irlanda. Vento fortissimo sull'Islanda e record di bassa pressione nel Nord Atlantico. I meteorologi: "sarà peggio della tempesta Ciara".
Vento fortissimo in Austria, gli alberi cadono come birilli. Le raffiche hanno superato i 125 km/h in certe zone dell'Alta Austria. Intanto è allerta per il forte maltempo in arrivo sulle Isole Britanniche con la tempesta Dennis. In Italia invece, permane la stabilità meteo.
Non manca molto alla fine dell'inverno, e continua a fare più caldo del normale: almeno +3°C in più rispetto alla media del periodo. Allarme della Coldiretti per la siccità al centro-sud e per gli effetti dei cambiamenti climatici sull'agricoltura.
Negli ultimi giorni la neve è caduta abbondantemente in Romania, Bulgaria e Ucraina. Tanta neve anche sui Balcani, e nelle ultime ore nevicate importanti sul Mar Nero, nel distretto turco di Gerede. Ecco i video delle nevicate in Romania.
Una temperatura massima di 18,3°C è stata registrata presso la base argentina di Esperanza, in Antartide. Intanto, nuovi dati mostrano che l'estensione dei ghiacci antartici nel gennaio 2020 ha toccato i minimi degli ultimi 40 anni.
Sono state scattate le immagini del Sole con maggior risoluzione di sempre. Presto una nuova spedizione permetterà di avere nuove immagini e conoscere nel dettaglio il "nostro" astro.
Come sarà il mese di febbraio 2020? Secondo il modello europeo ECMWF pioverà meno e le temperature saranno insolitamente alte per questo mese. I dettagli.
L'invasione delle locuste in Africa orientale, favorita dalle condizione meteo, sta mettendo in ginocchio quella regione. Secondo la Fao la situazione è "molto allarmante". I video che arrivano da Kenya, Etiopia e Somalia parlano da soli.
Dal 29 al 31 gennaio i "giorni della merla": secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell'anno, anche se è una credenza che non trova riscontro nei dati meteorologici. Quest'anno comunque, non farà affatto freddo. Ecco la situazione meteo.
La missione cinese Chang'e-4 dal lato nascosto della Luna: inviate sulla Terra migliaia di foto in alta risoluzione. Nel 2020 verranno raccolti anche campioni da questa parte inesplorata del satellite terrestre.
Il 2020, come accade ogni 4 anni, è un anno "bisestile", cioè in cui i giorni sono 366 invece di essere 365. Ecco perché esistono gli anni bisestili e qualche curiosità.
Le ultime notizie dalla Spagna dove si ricorderà a lungo il maltempo causato dalla tempesta Gloria: litorale mediterraneo devastato dalla mareggiata, risaie annegate nel Delta dell'Ebro, neve e pioggia torrenziale e ora preoccupa la piena dei fiumi.
La tempesta Gloria abbandona la Spagna oggi, ma lascia dietro di sé innumerevoli danni. Mareggiata record da Valencia alla Catalogna, tantissima neve in montagna e piogge torrenziali. Ecco i video più significativi ed il punto della situazione.
Oltre 45 terremoti al giorno in Italia nel 2019: è il numero degli eventi sismici localizzati dalle Sale di Sorveglianza operativa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I dettagli sui terremoti in Italia nello “Speciale 2019” dell'INGV.
Incendi in Australia, dopo mesi di inferno arriva la pioggia, salutata con enorme sollievo dalla popolazione. Ma i nubifragi stanno causando anche inondazioni e danni. Ecco i video dall'Australia, dove oltre 10 milioni di ettari di foresta sono andati in fumo.