Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi dal 1880 secondo Nasa e Noaa. Nuovi inviti all'azione immediata per ridurre le emissioni di Co2 dalla Wmo e dal Segretario Generale dell'Onu. Intanto, prime decisioni politiche in Europa.
Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi dal 1880 secondo Nasa e Noaa. Nuovi inviti all'azione immediata per ridurre le emissioni di Co2 dalla Wmo e dal Segretario Generale dell'Onu. Intanto, prime decisioni politiche in Europa.
Finalmente torna la pioggia sull'Italia, ed aiuterà a ridurre la concentrazione di smog e inquinanti nell'aria specie nella Pianura Padana e nelle aree metropolitane. Ecco cosa ci aspetta.
I dati di Copernicus confermano: dicembre 2019 ha battuto nuovi record di temperatura ed è stato uno dei più caldi da quando esistono registrazioni. Particolarmente caldo in Europa. Anche dall'Italia arrivano dati che confermano un forte aumento della temperatura media.
Incendi in Australia: ecco il punto della situazione su questa catastrofe che ha già mandato in fumo milioni di ettari di foresta, causando la morte di milioni di animali. Ecco i video della catastrofe ed un riassunto su quanto accaduto nelle ultime settimane.
Il 10 gennaio 2020 si verificherà una eclissi di Luna, meno spettacolare di altre ma comunque un evento interessante da seguire. E poi, ecco gli altri eventi astronomici da non perdere quest'anno.
I modelli a lungo termine ipotizzano un inizio di gennaio più caldo della media in certe zone d'Italia e con meno pioggia della media del periodo. Ecco la tendenza per il mese che apre il 2020.
Dalle nevicate di gennaio al caldo record di giugno, dai nubifragi eccezionali alle piene e alle alluvioni dell'autunno, dai record di temperatura battuti ogni mese all'acqua alta a Venezia, ecco gli eventi del 2019 da ricordare. Una selezione.
Dalle Alpi all'Etna, dal Gennargentu agli Appennini, è un Natale di cielo sereno e Sole su tutta l'Italia. Intanto in Europa occidentale, temperature "quasi primaverili". Ecco la situazione meteo del 25 dicembre 2019, e tanti auguri di Buone Feste dalla redazione Meteored-ilmeteonet.
Domenica di maltempo sull'Italia, con vere burrasche di vento specie sul versante tirrenico. In Sardegna tutti salvi i membri dell'equipaggio di una nave mercantile. A Napoli invece, un uomo è morto per la caduta di un albero. Tanti alberi caduti anche a Roma.
La Spagna colpita da maltempo intenso in questi giorni: prima la tempesta Daniel, poi la tempesta Elsa: vento molto forte, tanti danni e oggi piogge torrenziali con alluvioni lampo e inondazioni sia al sud che al nord. Ecco una selezione di video.
Il solstizio d'inverno segnerà il 22 dicembre 2019 l'inizio della stagione invernale. Cosa succede nel giorno del solstizio? Quando si allungano di nuovo le giornate? C'è un collegamento fra Natale e solstizio? Ecco qualche curiosità su questo importante evento astronomico.
Mancano poche ore alla fine della COP25 di Madrid. Ci sono difficoltà nelle trattative fra paesi su aspetti tecnici. Nel frattempo, in un giorno di forte vento nella capitale di Spagna, Greenpeace ha manifestato con una azione proprio all'ingresso del vertice.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha presentato a Madrid, alla conferenza Onu Cop25, i dati sullo stato del clima: "nel 2019 si chiude un decennio di riscaldamento globale eccezionale".
Come sarà il dicembre del 2019? Farà più caldo o più freddo della media? Pioverà di più o di meno della media? Ecco cosa dicono i modelli meteo a lungo termine.
Geologicamente giovane, l'Italia è il paese con più frane d'Europa. Sono l'80% del totale europeo. A pochi giorni dal crollo del viadotto in provincia di Savona, a causa di una frana, ecco i dati dell'Inventario IFFI, dell'ISPRA.
Un forte terremoto ha colpito nella notte scorsa l'Albania, in particolare la costa adriatica nell'area di Durazzo. Il bilancio delle vittime sta crescendo, ci sono danni importanti e almeno 150 feriti. L'Italia ha subito inviato soccorsi in aereo. I video del disastro.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale dell'Onu ha diffuso i dati sulla concentrazione di CO2 nell'atmosfera: mai un livello così alto negli ultimi 3-5 milioni di anni. "Pesanti gli effetti sulle future generazioni".
Una frana si è abbattuta ieri sul viadotto dell'autostrada A6, in Liguria, nella provincia di Savona, facendone crollare un tratto. Non si registrano vittime. Il maltempo sta colpendo duramente molte regioni d'Italia, in un novembre 2019 che verrà ricordato a lungo.
Il movimento Fridays for Future ha convocato nuove mobilitazioni a fine novembre per far fronte all'"emergenza climatica" e chiede al Governo di mettere in pratica misure immediate di riduzione delle emissioni di CO2.
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi nel Carso hanno ingrossato il Reka-Timavo, il famoso fiume sotterraneo che emerge dopo 40 km vicino Trieste. Ancora una volta si è verificato lo spettacolare fenomeno dei "soffi timavici", documentati dalla Società Adriatica di Speleologia.