Sembra quasi un’estate d’altri tempi questa, con l’anticiclone delle Azzorre ma anche frequenti temporali. Altra rinfrescata venerdì, poi arriverà il gran caldo a fine luglio?
Sembra quasi un’estate d’altri tempi questa, con l’anticiclone delle Azzorre ma anche frequenti temporali. Altra rinfrescata venerdì, poi arriverà il gran caldo a fine luglio?
Luglio si avvia il giro di boa verso le settimane statisticamente più calde dell’anno. Sarà così anche quest’anno? Ecco la tendenza fino a fine mese in questo luglio del 2020.
Una piccola goccia d’aria fredda e instabile si allontana quindi torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre. Quando torneranno i temporali? Ecco la tendenza fino a metà mese.
Sarà un’ondata di caldo moderata e breve quella dei prossimi giorni, dove si rischiano i 40°C? A metà settimana tornano i temporali al nord, ecco la tendenza per i primi giorni di luglio.
Il caldo inizia a farsi sentire e a fine mese potrebbe arrivare la prima moderata ondata di caldo. Attenzione però ai temporali di calore. Ecco le previsioni fino a fine giugno.
Tempo buono nel fine settimana con residua variabilità in montagna, poi prende il via in modo deciso l’estate. Ecco le previsioni e qualche consiglio per l’uso di APP e allerta.
Tempo capriccioso e relativamente fresco nella prima metà di giugno al centro-nord, meglio al sud. Il gran caldo per ora non è arrivato, ma a giugno dovrebbe essere l’eccezione, non la regola. ecco la tendenza per fine mese.
Tempo instabile soprattutto al centro-nord nel fine settimana, con una nuova perturbazione in transito. Il tempo sarà molto evolutivo, al mare si passerà in fretta dall’ombrellone all’ombrello e viceversa. Ecco dove sono più probabili le piogge.
L’epidemia del Coronavirus SARS-COV2 ha avuto varie ripercussioni sulla scienza del clima e sui negoziati. Ritardi anche nel rilascio del nuovo rapporto IPCC. Ecco i dati aggiornati sulla CO2.
Continua un mese di giugno variabile e a tratti anche perturbato. La settimana si aprirà con frequenti acquazzoni e temperature inferiori alla media. Quando arriva il gran caldo?
Estate non vuol dire sempre sole: un fronte freddo sta transitando sull’Italia, e porterà benefiche piogge in molte zone in cui iniziava a farsi sentire la siccità. Ecco le video previsioni per il fine settimana.
Col primo giugno inizia formalmente l’estate meteorologica. Cosa ci aspetta nella prima metà di giugno? Arriva il gran caldo o l’estate zoppicherà? Ecco la tendenza per i primi 15 giorni del mese.
Due nuove ricerche evidenziano la concausa dello smog agli alti livelli di mortalità nel nord Italia e Cina. Ecco cosa dicono questi nuovi studi scientifici.
Arrivano ingenti quantitativi di pulviscolo, come fossero migliaia di camion camion carichi di sabbia. Nei prossimi giorni molta polvere si depositerà al suolo. La nostra previsione sperimentale.
Il rilancio dell’economia nella Fase 2 dell’epidemia COVID-19 passa anche dalla meteorologia. ECMWF e Italia meteo avranno una nuova sede a Bologna. Ecco le novità.
Le zanzare Aedes aegypti, vettore dei virus di pericolose malattie tropicali, potrebbero espandersi già nei prossimi decenni in Cina, Stati Uniti ed Europa meridionale. Ed in Italia? Ecco come prevenire il problema zanzare e malattie tropicali.
Il coronavirus infetta anche le previsioni meteorologiche. Il WMO fa appello ai Governi per mantenere e rafforzare la disponibilità di dati. Ecco le conseguenze.
Le concentrazioni di CO2 in atmosfera continuano ad aumentare nonostante il calo delle emissioni. A Mauna Loa 418.2 ppm, mai così alta in tutta l’evoluzione umana. Cosa dobbiamo fare per limitare l'aumento delle temperature globali entro 1.5°C?
Quest’anno maggio si apre mite con i primi tepori pre estivi, lo scorso anno la situazione era diametralmente opposta. Ecco la meteostoria di quei giorni. C’entrano i cambiamenti climatici?
I tornado non sono una novità in assoluto per l’Italia, ma tutti rimasero stupiti dagli episodi avvenuti in questi giorni nel 2013 e 2014. Colpa dei cambiamenti climatici? Ecco la meteo storia di quei giorni.