Questa enorme nuvola di polvere desertica nei prossimi giorni attraverserà tutto l'Oceano Atlantico tropicale, per poi raggiungere l'area dei Caraibi. Ecco le conseguenze del fenomeno.
Questa enorme nuvola di polvere desertica nei prossimi giorni attraverserà tutto l'Oceano Atlantico tropicale, per poi raggiungere l'area dei Caraibi. Ecco le conseguenze del fenomeno.
Una nuova espansione dell'anticiclone africano è attesa nei prossimi giorni, portando con sé un'impennata delle temperature, che raggiungeranno valori eccezionalmente elevati per l'inizio di giugno.
Questa espansione verso Nord dell’anticiclone africano potrebbe spingere i termometri oltre la soglia dei primi +40°C anche su alcune regioni del nostro Paese.
Le ultime previsioni meteo aggiornate per il fine settimana del 7 e 8 giugno, e per i giorni del Referendum 2025, ci indicano che l'instabilità sarà confinata ad alcune aree del Nord, e soltanto nella giornata di domenica.
Temporali e rischio grandine in alcune zone dell’Italia: col riscaldamento dell'area del Mediterraneo l’energia in gioco è sempre maggiore e i fenomeni meteorologici si fanno sempre più intensi.
Anticiclone e perturbazioni continuano a contendersi il dominio sull'Italia settentrionale. Nuovi forti temporali in imminente arrivo al Nord. Temperature di diversi gradi sopra la media del periodo al Sud. Le previsioni meteo aggiornate
Il modello europeo prevede per questo fine settimana la possibile discesa di una saccatura con aria fredda sull'Italia settentrionale: possibile forte maltempo in arrivo? I dettagli meteo nell'articolo, e l'ultimo video-modello animato.
Nelle prossime ore attenzione in 4 regioni dell'Italia per piogge e forti temporali. Ancora una volta l'instabilità riguarderà solo alcune aree del Nord, mentre al centro-Sud permane la stabilità. Ecco le ultime previsioni aggiornate per oggi e per i prossimi giorni.
Ecco cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane sull'Italia con il tipico pattern da NAO+ che si sta instaurando sull'area euro-atlantica. Attenzione a questi fenomeni.
Mentre al centro-sud le condizioni meteorologiche risultano di stampo prettamente estivo, al nord insiste il maltempo, con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto i settori alpini e prealpini.
Un robusto anticiclone di matrice nord-africana si appresta a dominare il quadro meteorologico nel corso della settimana, portando un sensibile aumento delle temperature, in particolare al sud, dove si potranno raggiungere punte di 37-38°C. Situazione diversa al nord, dove l’aria più instabile favorirà la formazione di temporali, localmente intensi.
Per buona parte del territorio le condizioni meteo sono garantite stabili da un'alta pressione di estrazione nordafricana. Temperature già elevate. Sulle estremità settentrionali permane il rischio di forti temporali. Le previsioni meteo aggiornate