Nuovo peggioramento imminente per il Centro-Nord, primavera ancora piuttosto instabile con l'alta pressione relegata al Nord Atlantico. Temperature un poco sotto la media del periodo, ma ancora per pochi giorni. Le previsioni meteo aggiornate
Nuovo peggioramento imminente per il Centro-Nord, primavera ancora piuttosto instabile con l'alta pressione relegata al Nord Atlantico. Temperature un poco sotto la media del periodo, ma ancora per pochi giorni. Le previsioni meteo aggiornate
Il campo di alta pressione fatica a instaurarsi sull’Italia e questo farà sì che numerosi flussi perturbati attraversino la nostra penisola, portando anche per questa settimana tempo instabile.
Nelle prossime ore l’Italia sarà interessata ancora da maltempo, con temporali localmente violenti, forti raffiche di vento e possibili grandinate. Le regioni più esposte sono quelle del Centro-Nord, dove è già scattata da stamattina l’allerta meteo.
Un maggio così piovoso e instabile ha inevitabilmente ritardato l'arrivo dell'estate, che continua a sembrare lontana dalla nostra penisola. Tuttavia, qualche segnale inizia finalmente a farsi notare, e possiamo iniziare ad abbozzare una possibile data per l'inizio della bella stagione.
Prosegue questa lunga fase instabile che sta caratterizzando questa primavera, con due nuove perturbazioni previste in arrivo per questa settimana. Le regioni settentrionali e centrali saranno le più direttamente interessate. Le previsioni meteo aggiornate
Un nuovo peggioramento meteo è in arrivo sull’Italia: da martedì 20 maggio un ciclone porterà piogge intense e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Attesi accumuli significativi, con fino a 90 mm di pioggia in alcune zone del Nord.
Si allontana il ciclone Ines e il fine settimana avremo giornate buone e gradevoli, ma di estate precoce non se ne parla proprio. Un nuovo ciclone minaccia l’Italia nel corso della prossima settimana. Ecco tutti i dettagli.
Nel fine settimana tornerà un po’ di sole, ma il cielo non sarà del tutto sereno: tra temporali improvvisi e un’aria più fresca in discesa da est, le sorprese non mancheranno. E le temperature? Prepariamoci a un brusco raffreddamento.
Il vortice depressionario, denominato Ines dall’Aeronautica Militare, proseguirà la sua traiettoria verso est, portando con sé nuovi temporali, soprattutto nella giornata di domani. Successivamente è previsto un lieve miglioramento, ma l’estate resta ancora lontana.
Sul Sahara algerino in questo ore si sta formando un enorme nuvola di polvere desertica che domani raggiungerà alcune regioni del Sud, con le famose piogge di fango.
Nuova fase di maltempo sull’Italia: allerta meteo della Protezione Civile in 6 regioni per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
Maggio continuerà a stupirci, presentando un andamento molto dinamico. L'instabilità proseguirà fino alla parte finale del mese, interessando soprattutto queste regioni.