Maltempo in queste ore in Liguria, Piemonte e Lombardia. Piogge intense previste anche nelle prossime ore. La situazione e le previsioni meteo per le prossime ore.
Maltempo in queste ore in Liguria, Piemonte e Lombardia. Piogge intense previste anche nelle prossime ore. La situazione e le previsioni meteo per le prossime ore.
Da giugno a settembre, un record di temperatura dopo l'altro: conferme anche dal sistema europeo Copernicus. "Gli ultimi quattro mesi sono stati eccezionalmente caldi". Intanto, sulle Alpi si riducono sempre più le temperature sotto zero.
Piogge molto intense nella zona di Genova Ponente. Fiumi in piena e locali allagamenti. Situazione complicata sulla rete ferroviaria e stradale. Scuole chiuse nelle aree di ponente. Allerta arancio della Protezione Civile.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 torna la campagna nazionale "Io non rischio", arrivata quest'anno alla nona edizione. Quasi mille gli appuntamenti in tutta Italia. Ecco dove e in che consiste questa iniziativa.
La parte orientale del Giappone si prepara all'arrivo del tifone Hagibis. Cancellati oltre mille voli, trasporti pubblici fermi e attività commerciali chiuse. Annullate anche le prove del GP di Formula 1. Si teme per le conseguenze dell'impatto del ciclone sul paese.
Nei paesi del Mediterraneo il riscaldamento globale si farà sentire maggiormente: i risultati di uno studio reso pubblico durante il 4°Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo mostrano come l'aumento di temperatura previsto sarà maggiore rispetto al resto del pianeta.
Il tifone Hagibis ha raggiunto nelle ultime ore la massima categoria, ed è un ciclone potentissimo che si dirige verso il Giappone.
Saranno giornate di ottobre all'insegna del tempo stabile e con temperature particolarmente miti: tipiche "ottobrate", con massime anche sopra i 25°C.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: allerta arancione domani su settori di Calabria e Sicilia.
L'ex uragano Lorenzo, ora una tempesta dalle caratteristiche extra tropicali, dopo aver colpito le Azzorre è arrivato sulle coste irlandesi. Migliaia le utenze senza corrente elettrica. Ecco i dettagli.
Le Azzorre sono state spazzate dall'uragano Lorenzo in questo mercoledì 2 ottobre del 2019, con venti fino a 150 km/h e onde molto alte che hanno inondato le aree costiere. I video della giornata.
In Italia il mese di ottobre è segnato da anni da fenomeni meteorologici violenti con alluvioni ed eventi franosi. Ricordiamone alcuni. Poi cercheremo di rispondere alla domanda: "come sarà l'ottobre del 2019?".
Come sarà il mese di ottobre? In Italia è un mese tipicamente segnato da fenomeni meteorologici violenti. Ecco cosa dicono i modelli stagionali: cosa dobbiamo aspettarci?
L'uragano Lorenzo, che in queste ore si trova nel mezzo dell'Oceano Atlantico, ha raggiunto nelle ultime ore la categoria 4: nei prossimi giorni si potrebbe dirigere verso le Azzorre.
I video che arrivano dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del Monte Bianco, a rischio crollo. Intanto si moltiplicano le iniziative sulle Alpi e nel mondo per sensibilizzare sul rapido scioglimento dei ghiacciai.
Il rapporto sul clima dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale, pubblicato alla vigilia del vertice dell'ONU a New York, conferma l'accelerazione degli effetti del cambiamento climatico negli ultimi 5 anni.
Questo fine settimana, dal 20 al 22 settembre 2019, torna Puliamo il mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo
Lanciata in questi giorni l'iniziativa per piantare un albero per ogni abitante dell'Italia: 60 milioni di alberi per contrastare il cambiamento climatico ed immagazzinare CO2.
Ancora un giorno di caldo estivo sull'Italia. Poi, da mercoledì, cambiano le cose con l'arrivo di una perturbazione. Previsti temporali ed abbassamento delle temperature.
Sull'Italia ancora tempo stabile ed estivo. Sarà ancora così nei prossimi giorni. La domanda: tornerà il maltempo? Ecco cosa dicono i modelli meteo per i prossimi giorni.