Dal Polesine a Venezia, dal 1951 al 2019, ecco quali sono state le maggiori alluvioni di novembre in Italia. Un mese segnato negli ultimi decenni da catastrofi legate al maltempo e alla cementificazione selvaggia del territorio.
Dal Polesine a Venezia, dal 1951 al 2019, ecco quali sono state le maggiori alluvioni di novembre in Italia. Un mese segnato negli ultimi decenni da catastrofi legate al maltempo e alla cementificazione selvaggia del territorio.
Situazione difficile in Alto Adige dopo le forti nevicate degli ultimi giorni, con migliaia di utenze senza corrente. Sopra i Duemila metri, metri di accumulo di neve. Valanga fra le case in provincia di Bolzano, nella Val Martello. Dolomiti imbiancate. Ecco i video.
Il fiume Arno è in piena: allerta a Firenze e Pisa, dove la situazione è monitorata minuto per minuto. Ecco i video spettacolari della piena del fiume Arno al suo passaggio per le due città toscane.
Il Copernicus Climate Change Service ha reso noti i dati di temperatura del mese di ottobre 2019: è stato il più caldo da quando disponiamo di registrazioni. Ed è il quinto mese di fila più caldo dal giugno scorso. Ecco i dati.
Ancora video dell'alluvione di Venezia del 12 novembre e la situazione oggi, 15 novembre, con un nuovo picco eccezionale di marea. La situazione ed i video.
Le strade di Matera trasformate in torrenti di acqua e fango dopo un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona. Tutto il Sud è stato colpito da maltempo severo nelle ultime ore. I video.
La marea eccezionale di ieri sera a Venezia ha causato pesanti danni in città, ed ha sfiorato il record del 4 novembre 1966. Previsto nuovo picco questa mattina. Ecco i video dell'acqua alta eccezionale.
Negli ultimi giorni l'autunno ha iniziato a fare sul serio anche sulle montagne europee: dalle Alpi ai Pirenei e lungo tutta la catena degli Appennini, sono tornate le nevicate. Ecco i video delle nevicate delle ultime ore.
I video spettacolari delle trombe marine che questa mattina sono arrivate fin dentro la zona portuale antica di Genova. La città è stata investita questa mattina anche da una forte grandinata.
Negli ultimi giorni onde giganti hanno battuto le coste del nord della Spagna, in particolare la Cantabria, le coste sud-occidentali della Francia e quelle occidentali della Gran Bretagna, come risultato della tempesta Amelie. I video sono spettacolari.
Undicimila ricercatori di tutto il mondo hanno sottoscritto uno studio che riassume i dati e le evidenze degli ultimi 40 anni sul cambiamento climatico in atto e dichiarano: "è emergenza climatica". Indicano poi sei iniziative da mettere subito in pratica.
Il maltempo ha colpito in modo particolare Liguria e Campania nelle ultime ore. Lunedì 4 novembre, breve tregua, poi nuovo peggioramento: ecco dove. Le previsioni meteo per questa settimana di inizio novembre.
Proprio in questi giorni, nei vasti boschi dell'Appennino e delle Alpi assistiamo al cambiamento di colore delle foglie. Come mai le foglie cambiano colore in autunno, prima di cadere?
Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli di previsione a lungo termine sul mese di novembre: arriverà il freddo? E quanto pioverà?
Già in queste ore piove al Nord, con relativo abbassamento delle temperature. Nei prossimi giorni l'autunno si farà sentire in tutto il paese, tardivamente.
Piogge molto intense hanno colpito la Sicilia sud orientale la scorsa notte. Una persona è morta, travolta da acqua e fango dopo l'esondazione di un fiume. Problemi in diversi comuni della provincia di Siracusa per allagamenti e frane.
Il maltempo ha colpito con forza Spagna e Francia nelle scorse ore, con allagamenti, alluvioni lampo, frane e disagi. Il bilancio attuale è di una vittima in Catalogna e quattro dispersi.
Alla fine del mese di ottobre si torna all'ora solare, e lasceremo così l'ora legale che avevamo iniziato ad usare a marzo. Nel 2019, ecco quando dovremo cambiare l'ora dei nostri orologi.
Maltempo fra Piemonte e Liguria e in Lombardia: tre dispersi nell'Alessandrino. Precipitazioni di centinaia di millimetri in poche ore sull'Appennino ligure, fiumi in piena e frane. Ecco la situazione.
Allerta rossa su Liguria centrale, a Genova e Savona. Scuole chiuse in diversi centri della Liguria. Preoccupazione per livello dei corsi d'acqua e terreno saturo dopo le piogge degli ultimi giorni. Piogge intense anche su altre aree del Nord.