Svolta meteo sorprendente, dopo una estate record l’autunno irrompe con forza con una irruzione fredda precoce di portata storica. Si ondula la corrente a getto polare, ecco quando irrompe il fronte artico. Nevicate importanti sulle Alpi?
Svolta meteo sorprendente, dopo una estate record l’autunno irrompe con forza con una irruzione fredda precoce di portata storica. Si ondula la corrente a getto polare, ecco quando irrompe il fronte artico. Nevicate importanti sulle Alpi?
Arriva la vera e forse definitiva burrasca di fine estate: piogge, temporali, nubifragi e perfino la prima imbiancata su passi e ghiacciai Alpi? Ci saranno comunque pause nel maltempo e temporanei sbuffi caldi tardivi con polvere dal Sahara, ecco dove e quando.
Le stazioni meteorologiche di alta montagna sono veri e propri guardiani del tempo e del clima e sfidano condizioni meteo estreme. Ecco quali sono gli osservatori meteorologi più alti delle Alpi, Appennino e Pirenei. E nel mondo qual è la più alta stazione meteo?
Verso l’autunno meteorologico con un fine settimana bollente: è ancora fuga dalla città oppresse da afa e smog fotochimico. Persiste l’estate sulle spiagge Italiane ma i temporali disturbano a tratti le Alpi. Attenzione ai nubifragi improvvisi anche al nord, ecco dove e quando colpiranno.
Il caldo non molla ma anche i temporali dicono di continuo la loro. Weekend estivo ma lunedì una perturbazione prova a porre fine all’estate, avrà successo? Ecco cosa dicono i modelli.
Addio alla serie di oltre quaranta giorni caldi consecutivi, ma ancora una volta la burrasca di Ferragosto non spazza via l’estate. Migliora il tempo anche sulle Alpi e tornano a risalire le temperature e lo zero termico. Altri temporali in agguato a fine mese? In diretta le previsioni dettagliate per Alpi e Appennino.
Alla scoperta delle mete imperdibili per gli appassionati di meteo, clima e scienze naturali durante le vacanze. Ecco quali sono i musei, osservatori, centri meteo e escursioni da visitare in viaggio.
Carbon Market, Cap&trade, carbon offset: termini spesso discussi nei negoziati e contestati da alcuni ambientalisti che fanno parte del complesso mondo degli strumenti di mercato per la riduzione dei gas serra. Cosa sono, e funzionano veramente?
Imminenti temporali intensi al nord ma non segue una rinfrescata, altra potente ondata di caldo in arrivo. Verso le temperature più alte dell’estate 2024? Ecco le previsioni con la tendenza di ferragosto.
La maggior parte degli impianti fotovoltaici di prima generazione si disattivano in caso di interruzioni della rete elettrica nazionale. I nuovi sistemi con batterie di accumulo però prevedono una nuova possibilità. Ecco cos’è il sistema Energy Power Supply. Come ci protegge dai blackout?
Forti temporali, notti tropicali e ondate di caldo persistenti ci accompagnano anche in questi primi giorni di agosto. Ora arrivano i giorni detti della canicola, ci saranno novità verso ferragosto?
Aumenta la variabilità delle precipitazioni e la causa risiede nei cambiamenti climatici antropici. Un nuovo studio analizza le piogge globali e dimostra come il riscaldamento globale le rende più irregolari.
Acuto dell’anticiclone africano proprio in vista dei giorni cosiddetti della canicola, si va verso l’ondata di caldo più potente dell’estate o almeno fino ad ora. Notti tropicali ed afa intensa nelle città, sollievo per le brezze al mare. Ci saranno temporali in montagna?
E’ estate ed è normale faccia caldo dicono alcuni. Niente di strano che il termometro superi qualche giorno i 30°C, ma i 35°C e i 40°C sono normali in Italia? Cerchiamo di puntualizzare la climatologia di luglio e agosto in alcune località italiane. E’ vero che luglio 1957 fu straordinariamente caldo?
Caldo afoso e caldo torrido: facciamo chiarezza sui luoghi comuni e sulle differenze. Indice di Thom e indice di calore: cosa sono e le differenze. E’ corretto parlare di temperatura percepita?
Caldo intenso in tutta Italia con notti tropicali, punte di 40°C in Puglia e 36°C al nord ha le ore contante, ma resterà l’afa. temporali in arrivo al nord. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni, dominerà l’anticiclone africano o quello delle Azzorre?
Caldo implacabile in tutt’Italia, iniziano a soffrire i ghiacciai sulle Alpi nonostante i forti temporali. Nuovo acuto di caldo nel fine settimana, a un passo dai 40°C anche il nord. Quanto durerà l’onda di calore? In diretta dal Trentino le previsioni.
Gli anticicloni fanno sul serio, prevarrà quello delle Azzorre o quello africano? Verso un lungo periodo di caldo intenso, ma con minacce di temporali sulle Alpi. Ecco dove si rischiano i fatidici 40 gradi.
Caldo intenso al centro sud, afa in pianura padana, forti temporali sulle Alpi: è ormai un copione ricorrente nelle ultime estati. Ecco perché piove tanto nella catena Alpina proprio nei mesi di vacanze. C’entrano i cambiamenti climatici?
Fine settimana estivo ma con alcuni rovesci domenica, ecco dove e il dettaglio. Al via da lunedì una nuova ondata di caldo, ma temporali e anche trasporto di polvere del Sahara a tratti disturberanno l’anticiclone. Arriveremo a 40°C, e dove?