Luca Lombroso

Luca Lombroso

Meteorologo - 513 articoli

Articoli di Luca Lombroso

Artboard
Alpi, zero termico troppo alto: cosa significa?
Scienza

In inverno, e talvolta anche in estate, si parla spesso nelle previsioni meteo di zero termico. Ecco di cosa si tratta e perché è importante per la nivologia e la glaciologia. Qual è la situazione nell’estate 2022, quali conseguenze e come sarà a fine luglio?

Meteo, luglio porta caldo intenso ma c'è una sorpresa: le novità
Previsioni

Nuova potente ondata di caldo, si torna verso i 40°C nelle grandi città con afa e smog fotochimico. Cambiamenti importanti però in vista, l’anticiclone delle Azzorre migra troppo a nord, aprirà la strada ad aria fredda o all’anticiclone africano? Ecco la tendenza per fine mese.

Sull'Italia caldo dall'Africa, punte di 40°C: nuova ondata a luglio?
Scienza

Entra nella sua fase più intensa la terza ondata di caldo dell'estate 2022. Da oggi a giovedì 36-38°C in molte città, ma il giorno più caldo sarà venerdì, si supereranno i 40°C? E non è finita, si rischia una clamorosa ondata di caldo a fine mese, live da Cervia le anticipazioni.

Verso una nuova ondata di caldo storica: tutti i dettagli
Previsioni

Fine settimana estivo con qualche temporale al sud. Nuova poderosa ondata di caldo in arrivo, ecco dove e quando si toccheranno i 40°C. Caldo anche in quota, con zero termico sulle Alpi a 4600 m. Le tendenze per luglio: verso il bis dell’estate 2003?

Meteo: dopo i temporali riecco il caldo, nuova ondata in arrivo?
Previsioni

Molte nubi lungo l’Adriatico, aria fresca, bora e temporali: dove è finita l’estate? In realtà è sempre qui, e presto riprenderà vigore. Torna il sole nel weekend con termometri in risalita e nuova ondata di caldo che bussa alle porte. Ecco tutti i dettagli.

Verso mesi di luglio e agosto molto caldi, bis dell’estate 2003?
Previsioni

In anteprima vi proponiamo le tendenze mensili e stagionali aggiornate per l’estate e le prime indicazioni per l’autunno. Ecco i dettagli di luglio e la tendenza di agosto, che saranno preceduti da altro caldo record a fine giugno. Verso un’estate molto calda, sarà da record?

Terremoto in Emilia del 2012, sono passati 10 anni: la storia
Attualità

Ricorre il decennale dei terremoti che il 20 e 29 maggio 2012 colpirono la bassa pianura emiliana e parte del Mantovano e basso Veneto. A celebrare la ricorrenza è atteso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco la storia di quei giorni. A che punto è la ricostruzione?

Clima: allarme WMO, nei prossimi 5 anni già oltre i +1.5°C?
Attualità

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale lancia un severo monito: sale al 50% la probabilità che la temperatura globale superi temporaneamente la soglia di 1,5°C nei prossimi cinque anni. Molto probabile anche un nuovo anno più caldo di sempre. Cosa rischiamo?

Meteo: minaccia temporali sul primo maggio, inizio mese zoppicante
Previsioni

Il primo maggio e l’inizio del mese con temporali in molte zone della penisola, attenzione in montagna per i cambiamenti meteo improvvisi su Alpi e Appennini. Il lato fresco e variabile della primavera proseguirà, con rischio di una depressione mediterranea nel prossimo fine settimana. Quando arriverà l’estate?

Meteo, Gran Premio di Imola asciutto o bagnato? E il 25 aprile?
Previsioni

Nubi e rovesci minacciano il Gran Premio del Made in Italy e il ponte del 25 aprile, ma in alcune zone non mancherà il sole. Insomma, aprile ogni giorno un barile: ecco i dettagli. E maggio come sarà, avremo colpi di coda dell’inverno come nel 2019 o anticipi di estate?

8 9 10 11 12