Il nuovo Presidente degli USA Joe Biden, nel primo giorno di mandato, ha subito fatto rientrare il paese negli accordi sul clima di Parigi del 2015, da cui il precedessore Donald Trump era uscito. Ecco in cosa consistono quegli accordi.
Il nuovo Presidente degli USA Joe Biden, nel primo giorno di mandato, ha subito fatto rientrare il paese negli accordi sul clima di Parigi del 2015, da cui il precedessore Donald Trump era uscito. Ecco in cosa consistono quegli accordi.
Il vulcano indonesiano Semeru è tornato ad eruttare. La colonna eruttiva ha raggiunto i 5 km di altezza. Ecco i video dell'eruzione vulcanica.
Negli ultimi giorni la neve è caduta su ampie aree dell'Europa, dalla Spagna ai Balcani, dal sud Italia alla Germania, da Madrid a Parigi, fino a Bruxelles. Ecco alcuni video e la situazione.
Dopo le nevicate storiche del 7, 8 e 9 gennaio, la Spagna fa i conti adesso con una ondata di freddo eccezionale. Le temperature minime sono scese sotto i -10°C in otto capoluoghi di provincia. Ecco le temperature minime del 12 e 13 gennaio in alcune aree del paese.
Il 2020 è stato l'anno più caldo di sempre in Europa. Ancora una volta bisogna ricordare che i dati climatici sono a livello globale, e la neve ed il freddo eccezionale di questi giorni in Europa non mettono in discussione le evidenze di un riscaldamento globale.
I video e la cronaca da Madrid, investita in questo 9 gennaio 2021 da una nevicata eccezionale che ha letteralmente paralizzato la città. Ora si guarda con timore all'ondata di gelo prevista a partire da lunedì 11 gennaio, mentre il Governo invita a non uscire di casa: "situazione grave".
La Spagna imbiancata da un importante episodio invernale di neve. Da oggi, 7 gennaio 2021, la neve sta imbiancando Madrid, Toledo e tante altre aree del paese. Le nevicate continueranno anche nei prossimi giorni. Ecco i primi video!
In Spagna è stata chiamata "burrasca Filomena" e potrebbe portare il più grande episodio di maltempo invernale da diversi anni a questa parte, con nevicate in zone dove la neve non si vede da tempo. Ecco i dettagli.
In questi primi giorni del 2021 la neve è scesa abbondante sulle montagne di Italia, Francia e Spagna. In Italia e Spagna ci sono state anche delle vittime a causa di valanghe. Ecco i video delle nevicate che arrivano dal sud dell'Europa.
Il nuovo anno è iniziato con scenari imbiancati sulle montagne del centro-nord Italia: Alpi e Appennini sono stati interessati da nevicate molto importanti, con metri di neve al suolo. Ecco alcuni video di questi primi giorni del 2021.
Il 2 gennaio del 2021 la Terra raggiunge il punto della sua orbita più vicino al Sole: questo è chiamato perielio. Ma allora, se siamo più vicini al Sole, perché è inverno? Ecco qualche curiosità.
Come ogni mese vediamo quali sono le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di gennaio del 2021? Ecco cosa dicono i modelli meteorologici.
Il 2020 è stato un anno eccezionale, che verrà ricordato per gli effetti della pandemia di COVID-19 in tutto il mondo. Su Meteored Italia abbiamo però continuato a informare sugli eventi meteorologici, climatici e naturali in tutto il mondo: ecco una carrellata.
Il 2021 inizia con il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi: sperando in qualche momento di cielo notturno sereno (sarà difficile, specie i primi di gennaio), ecco un po' di informazioni su queste stelle cadenti "invernali".
In questi ultimi giorni la Spagna è stata spazzata da intenso maltempo. Una importante mareggiata ha colpito la costa che si affaccia sul Mar Cantabrico, e ci sono stati parecchi danni. Ecco alcuni video e la cronaca.
Il 2020 si chiude con tempo instabile, ma il 31 dicembre avremo una breve tregua dopo il maltempo degli ultimi giorni. Poi il 1° gennaio del 2021, in arrivo nuova neve al Nord dopo le importanti nevicate del 28 dicembre. I dettagli nel "video in diretta" di Lorenzo Pasqualini da Roma.
Un forte terremoto ha sconvolto ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, la Croazia. Sette le vittime. Particolarmente colpita la località di Petrinja, a circa 50 km da Zagabria. Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, in particolare nel nord-est e lungo la fascia adriatica.
Milano si è svegliata questa mattina sotto la neve. La fitta nevicata ha causato anche diversi problemi alla viabilità e c'è stato un incidente nel quale è rimasta coinvolta una donna, per fortuna non in pericolo di vita.
Nella giornata di lunedì 28 dicembre 2020 assisteremo a importanti nevicate nelle regioni del Nord. Ecco come seguire gli aggiornamenti, i modelli meteo e le mappe, sul sito Meteored Italia.
Mentre l'Italia passa la giornata di Santo Stefano in "zona rossa", con spostamenti limitati al massimo, sull'Italia centro-meridionale una perturbazione invernale lascia neve e pioggia. Ecco i video del maltempo, in attesa del nuovo forte peggioramento previsto per lunedì 28.