Il 27 giugno è stata una giornata di alte temperature in molte zone dell'Italia centro-settentrionale, in Francia ed in Spagna. Ecco il punto della situazione e cosa ci dobbiamo aspettare nelle prossime ore e giorni.
Il 27 giugno è stata una giornata di alte temperature in molte zone dell'Italia centro-settentrionale, in Francia ed in Spagna. Ecco il punto della situazione e cosa ci dobbiamo aspettare nelle prossime ore e giorni.
Grande caldo in arrivo sull'Italia questa settimana: giugno si chiuderà con temperature massime molto alte. Verso i 40°C a Torino. Ecco la situazione meteo prevista ed il parere degli esperti.
Il 21 giugno inizia l'estate: è infatti il giorno del solstizio. Che etimologia ha? Quanto dura? Quali le date principali? Ecco un po' di curiosità sulla stagione che inizia oggi.
L'estate meteorologica è iniziata il primo giugno, ed in Italia sono ormai diversi giorni che le temperature sono alte. Per l'inizio "ufficiale" dell'estate, però, bisognerà attendere il 21 giugno.
Il 15 giugno è la Giornata Mondiale del Vento: ecco il punto della situazione dell'eolico in Italia secondo i dati dell'Anev. C'è ancora molto da fare.
Mentre il Centro-Sud sperimenta giornate di gran caldo, la Lombardia settentrionale è stata colpita nelle ultime ore da una ondata di maltempo: ecco i video, il punto della situazione ed un riassunto di quanto accaduto.
Continua a far caldo sull'Italia: occhio in particolar modo a venerdì 14, quando le temperature massime saranno molto alte in certe aree del Centro-Sud.
L'Italia vive oggi una domenica di caldo nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord sono in corso temporali. Per la prossima settimana cosa dobbiamo aspettarci? Occhio alla seconda parte della settimana...
Il maggio del 2019 resterà nella memoria come un mese particolarmente fresco e piovoso. A livello globale però, maggio ha fatto registrare un nuovo record di caldo.
Dopo un maggio 2019 particolarmente fresco e piovoso, cosa ci aspetta per il mese di giugno? Estate o inverno? Ecco cosa dicono i modelli internazionali.
Le grotte dei Balzi Rossi ci danno informazioni molto importanti sul clima del passato in Italia ed in Europa. Un po' di informazioni su questi importanti giacimenti preistorici.
Il maggio del 2019 si conferma un mese particolarmente fresco e piovoso per l'Italia. Intanto, in questa domenica di elezioni europee: che tempo fa in Europa?
Il mese di aprile 2019 è stato il secondo più caldo dal 1880, secondo i dati del NOAA. La situazione del pianeta, dai ghiacci dei poli fino al ciclone tropicale che ha colpito eccezionalmente il Mozambico.
Si è parlato molto negli ultimi giorni del traforo del Gran Sasso, che è stato a un passo dalla chiusura il 19 maggio. Questa enorme opera di ingegneria ha avuto in passato (e continua ad avere) un forte impatto sulle acque sotterranee dell'area.
Il 91% dei comuni italiani è esposto a un elevato rischio idrogeologico, con frane e alluvioni che mettono in pericolo milioni di persone.
Ancora maltempo sull'Italia, soprattutto al Centro-Nord. Meglio al Sud. La pioggia cadrà abbondante in alcune regioni: sarà un nuovo fine settimana di maltempo. E l'estate quando arriva?
Domani è previsto un sensibile calo delle temperature in alcune zone d'Italia: il mese di maggio 2019 continua all'insegna dell'instabilità.
Mentre sull'Italia viviamo l'ennesima ondata di maltempo di questo maggio, con temperature più basse della media del periodo, nella Penisola iberica sarà un fine settimana estivo. I dettagli meteo.
Ancora maltempo nel fine settimana: l'inizio di maggio continua all'insegna dell'estrema variabilità. Vediamo i dettagli meteo, cosa ci dobbiamo aspettare? Ed un consiglio.
La concentrazione di CO2 nell'atmosfera continua a crescere per le attività umane: raggiunto il livello di 415 ppm. Da milioni di anni, mai una concentrazione così alta.