Il 5 maggio 2019 passerà alla storia per le nevicate fino a quote collinari al Nord ed anche al Centro. Tanta neve sulle Alpi e sull'Appennino tosco-emiliano. Ecco una selezione di video e foto della giornata.
Il 5 maggio 2019 passerà alla storia per le nevicate fino a quote collinari al Nord ed anche al Centro. Tanta neve sulle Alpi e sull'Appennino tosco-emiliano. Ecco una selezione di video e foto della giornata.
Come previsto da giorni, in questo 5 maggio una vasta saccatura depressionaria sta portando neve al Nord fino a quote relativamente basse. Pioggia, forte vento e mareggiate altrove: ecco i dettagli con la situazione meteo.
Prima il maltempo, con forti temporali, poi l'arrivo della neve in diverse zone del Centro-Nord: i dettagli su questo raro evento meteorologico.
Inizia il mese di maggio: che tempo ci dobbiamo aspettare? Il mese inizia con una situazione meteo piuttosto movimentata, ma cosa dicono i modelli meteo a lungo e medio termine?
La sonda Insight che si trova su Marte dal novembre 2018 ha rilevato per la prima volta un evento sismico sul pianeta rosso: potrebbe essere il primo "martemoto" mai registrato: un terremoto marziano.
Ecco le previsioni meteo aggiornate per il 25 aprile. Dopo il maltempo degli ultimi giorni, con una vittima in Toscana, ecco che tempo farà nel giorno della Festa della Liberazione.
Le Filippine sono state colpite negli ultimi giorni da due forti terremoti: il primo ha causato 11 vittime nel nord del paese. A Manila i grattacieli hanno oscillato paurosamente e l'acqua delle piscine è precipitata nel vuoto dai tetti. Un altro terremoto ha colpito poche ore dopo il centro del paese.
L'Italia ha un territorio ricco di grotte, alcune delle quali con grande sviluppo sia orizzontale che verticale. Ecco quali sono alcune delle più famose e visitabili al pubblico.
Ecco quali sono i vulcani attivi o da poco quiescenti (in fase di "riposo") presenti nel territorio italiano. Dal Vesuvio all'Etna, passando per le Eolie, ecco le zone vulcaniche d'Italia.
Studi scientifici confermano la rapidità con cui stiamo perdendo i ghiacciai continentali a causa del riscaldamento globale. Il loro scioglimento inoltre, ha un importante effetto sull'innalzamento del livello dei mari.
Il 14 aprile del 1986 si verificò in Bangladesh una grandinata eccezionale. I dati sulle dimensioni dei chicchi di grandine sono incredibili. Ci furono quasi cento vittime.
In Italia ci sono molti laghi di origine vulcanica. Dal lago di Bolsena al lago Averno, ecco quali sono, dove si trovano e come si sono formati.
L'Italia è un paese di montagne: ricoprono circa un terzo della superficie totale. Sulle Alpi si concentrano le vette più alte, ecco quali sono.
Nel 2001 il giorno di Pasqua si celebrò il 14 aprile, e Pasquetta il 15. Proprio in quei giorni un'ondata di freddo e neve interessò soprattutto il Centro-Nord con neve fino a bassa quota.
Sono passati 10 anni dal terremoto dell'Aquila, che causò 309 morti nella città abruzzese ed in decine di centri più piccoli. A dieci anni da quel terremoto, il ricordo dell'evento e il punto della situazione.
Nelle prossime ore sull'Italia forte maltempo, con piogge abbondanti e neve sui rilievi. Ecco i dettagli della grande svolta di maltempo di questo inizio aprile 2019.
Qual è la tendenza meteo per il mese di aprile? Che tempo farà? Ecco cosa dicono i modelli meteo internazionali e quali scenari ci possiamo aspettare dal quarto mese dell'anno.
Torna il 30 marzo l'appuntamento mondiale con Earth Hour, l'Ora della Terra: è la più grande mobilitazione mondiale per sensibilizzare sull'importanza di frenare i cambiamenti climatici, partendo dal risparmio di energia.
Nelle ultime 24 ore questo video ha fatto letteralmente il giro del mondo: un uomo in Turchia cerca di fermare un ombrellone sollevato dal vento fortissimo, ma nel tentativo vola via anche lui. Ecco cosa è successo.
Questo fine settimana si cambia ora: torniamo all'ora legale. Nonostante le ultime decisioni a livello europeo, non sarà l'ultimo cambio d'ora. Ecco perché e quali sono i prossimi passi.