Giornata movimentata sul fronte meteo: brusco calo delle temperature sull'Italia, ritorno della neve sull'Appennino e forte vento: al Nord allarme siccità, e vicino Genova un grande incendio devasta centinaia di ettari di bosco.
Giornata movimentata sul fronte meteo: brusco calo delle temperature sull'Italia, ritorno della neve sull'Appennino e forte vento: al Nord allarme siccità, e vicino Genova un grande incendio devasta centinaia di ettari di bosco.
Pasqua 2019 cade il 21 aprile: e anche le date di Pasqua del 2020, del 2021, 2022 e 2023 saranno ad aprile. Ma perché quest'anno la Pasqua non si celebra il 24 marzo? Secondo il calcolo basato su fasi lunari ed equinozio infatti...
Sono uscite le prime tendenze meteo per la Pasqua 2019, che come sappiamo quest'anno sarà nella seconda metà di aprile. Ecco la tendenza prevista dai modelli europei.
Nella giornata internazionale delle foreste, andiamo alla scoperta dell'albero più grande del mondo! Con i suoi 83 metri di altezza non è il più alto, ma il più voluminoso.
Inizia oggi, con l'equinozio di primavera, la primavera del 2019. Dopo un inverno particolarmente secco al Nord e una primavera anticipata rispetto alle temperature, che stagione sarà? Cosa dicono le previsioni stagionali?
Le informazioni che arrivano dal Mozambico diventano giorno dopo giorno più preoccupanti: il ciclone Idai avrebbe causato molti più danni e molte più vittime di quanto stimato in un primo momento. Un disastro del genere non si ricorda nel paese da almeno vent'anni.
Il 20 marzo è il giorno dell'equinozio di primavera: ecco le previsioni meteo per questa settimana. Qualche pioggia in transito, poi spazio al bel tempo su tutta l'Italia.
Un ciclone di categoria 4 ha colpito l'Africa sud-orientale: pesanti danni e almeno 150 vittime in Mozambico, Malawi e Zimbabwe. Ci sono centinaia di dispersi e molte località sono isolate. Molte vittime per il maltempo anche in Indonesia.
A marzo ci sono due importanti appuntamenti: torna "ufficialmente" la primavera, con l'equinozio, e torna l'ora legale. Dovremo stare attenti a quando. Ecco le date.
Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici innescati dall'attività umana è la perdita di biodiversità sul nostro pianeta: stiamo causando la sesta estinzione di massa. E le conseguenze saranno catastrofiche anche per noi.
Venerdì 15 marzo 2019 ci saranno manifestazioni in tutta Italia per chiedere misure urgenti per frenare i cambiamenti climatici. Uno "sciopero per il clima" con proteste e mobilitazioni in tutto il mondo.
Nel pomeriggio dell'11 marzo una spettacolare shelf cloud è passata sopra la costa dell'Abruzzo per l'arrivo di un fronte freddo. Primi temporali primaverili da Venezia al centro Italia: oggi il maltempo si sposta al Sud.
Pasqua quest'anno cade tardi, nella seconda metà di aprile. Quali sono i possibili scenari meteo nei giorni della Settimana Santa? Ecco la tendenza prevista e cosa ci insegna il passato.
È un 8 marzo primaverile e caldo sull'Italia. Anche il fine settimana lo sarà. Ma la settimana prossima le condizioni meteo cambieranno: ecco cosa succede a partire da lunedì.
Temporali violenti stanno colpendo l'Argentina in questi giorni, dove la stagione estiva volge al termine. Nei video qui sopra, un downburst causa diversi danni nella zona di Santa Fe. Panico in un ristorante.
Nelle prossime ore ci sarà un marcato peggioramento meteo nelle regioni del Nord. Torna la pioggia e la neve. L'8 marzo ci sarà un peggioramento meteo anche al Centro. Ecco i dettagli.
La settimana si apre con pioggia su Genova e alto Piemonte, neve sulle Alpi occidentali. Cosa ci aspetta per i giorni a seguire?
A parte qualche precipitazione sparsa sul territorio italiano, predomina in questi giorni il bel tempo ed il clima primaverile. Niente neve in montagna. Tornerà? Ecco cosa dicono i modelli.
Il primo marzo è iniziata la primavera "meteorologica", ma per l'inizio "ufficiale" della stagione primaverile dobbiamo attendere ancora. Ecco quando cade l'equinozio di primavera quest'anno.
Come ogni mese pubblichiamo le previsioni a lungo termine per il mese di marzo, basate sul modello europeo ECMWF. Vediamo qual è la tendenza per il primo mese di primavera.