Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Il forte vento di scirocco fa tornare l'acqua alta a Venezia
Attualità

Ultimo sabato di ottobre all'insegna del forte maltempo al Nord, con la prima neve autunnale sulle Alpi e nubifragi nel resto delle aree. Forte vento di scirocco al centro-sud e da domani acqua alta a Venezia, che potrà essere eccezionale il 29 ottobre. Ecco come seguire l'evolversi della situazione.

Forte terremoto in Grecia, finita l'allerta tsunami in Italia
Attualità

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha interessato questa notte il Mediterraneo centro-orientale: l'epicentro al largo dell'Isola di Zante. Avvertito in molte aree del sud Italia. Terminata l'allerta tsunami sulle coste italiane.

Enorme incendio sulle Alpi nella giornata del caldo record
Attualità

Enormi le dimensioni dell'incendio innescatosi nel pomeriggio sulle Alpi in provincia di Belluno. Il forte vento di Foehn impedisce le operazioni aeree. Il disastro in una giornata segnata dal caldo record in tutto il centro-nord Italia.

Ottobre, un’alluvione dopo l’altra in Italia
Scienza

Nel mese di ottobre si sono concentrati negli ultimi anni una gran quantità di eventi alluvionali in Italia. Il rischio idrogeologico elevatissimo nel nostro territorio richiede misure urgenti.

Maltempo in Sardegna, alluvione nella provincia di Cagliari
Attualità

Dopo le piogge incessanti delle ultime ore l'alluvione ha colpito la Sardegna, dopo il disastro che ha colpito l'isola di Maiorca, alle Baleari. Allerta meteo di massimo livello (rossa) su zone della Sardegna e della Liguria. Crolla un ponte fra Capoterra e Cagliari. Una vittima.

Maltempo in Spagna, almeno 10 morti per l'alluvione a Maiorca
Attualità

Pesantissimo il bilancio dell'alluvione che ha colpito le Isole Baleari, in Spagna: a Maiorca almeno 10 morti e gravi danni a seguito di un temporale fortissimo che ha rovesciato in poco tempo oltre 200 mm. Ancora una volta, edifici costruiti in zone a rischio idrogeologico.

9 ottobre, 55 anni fa il disastro del Vajont
Scienza

Il 9 ottobre del 1963 un'enorme frana si staccava dal Monte Toc, sulle Prealpi bellunesi, precipitando nel bacino artificiale del Vajont, appena costruito. L'enorme onda scavalcò la diga, una delle più alte del mondo, devastando ogni cosa nella Valle del Piave: ci furono quasi duemila morti.

Meteo, che tempo farà ad ottobre?
Previsioni

Il mese di ottobre inizia sull'Italia con molta pioggia: ecco gli scenari per i prossimi giorni e per il decimo mese dell'anno.

Gli ultimi aggiornamenti sul Medicane: allerta sullo Ionio
Attualità

Massima attenzione per il Medicane nel Mar Ionio: l’"uragano mediterraneo" dovrebbe solo sfiorare Sicilia e Calabria, ma attenzione alle mareggiate ed ai forti temporali. Massima preoccupazione in Grecia.