Tempo stabile e calma piatta da nord a sud, freddo sì ma non certo straordinario. Dopo le modeste nevicate di inizio gennaio ora l’anticiclone la fa da padrone. Quando tornerà la neve? Ecco la tendenza per fine gennaio e inizio febbraio.
Articoli di Luca Lombroso
Grande successo per il film di Leonardo Di Caprio don’t Look Up. Scienziati scoprono una cometa gigante che sta per impattare sulla Terra. Come reagisce la politica e la società all’allarme della scienza?
Caldo e precipitazioni record, incendi devastanti e siccità debilitanti sono stati tra gli eventi meteorologici, climatici e idrici estremi del 2021. Fra gli eventi estremi citati dal WMO anche i 48.8°C in Sicilia. Nonostante la Nina anche il 2022 sarà un anno caldo?
Le previsioni meteo "live" aggiornate: ancora regnano nebbie e smog ma qualcosa sta cambiando. Novità in vista dalla Befana, torna l’inverno, arriverà anche la neve? Ecco cosa ci aspetta nella prima settimana del 2022.
Fine anno quasi estivo in collina e montagna, aria inquinata al nord, primavera al sud. Sarà la Befana a riportare aria d’inverno? Ecco le previsioni per l’anno nuovo!
Situazione incredibile a fine anno, con l’espansione fuori stagione dell’anticiclone africano. Attesa un’ondata di caldo tardo primaverile sulle Alpi e Appennino. Quali saranno le conseguenze per la neve? In diretta i dettagli.
La slitta di Babbo Natale è in viaggio e arriverà presto in Italia dove troverà piogge al centro nord e variabilità perturbata al sud. Le correnti atlantiche innalzeranno le temperature, si attenua il freddo. Novità a fine anno e inizio 2022, con una situazione inconsueta per la stagione. Cosa succederà a Capodanno 2022?
Inquinamento, nebbia e anche galaverna avvolgono le città padane, sole al centro sud e sulle Alpi. In arrivo aria più fredda ma a Natale cambierà circolazione. Ecco come sarà la settimana.
Aria più fredda al centro sud nel fine settimana e quindi correnti più umide e miti da metà prossima settimana. Ci sono novità invece nelle mappe Natalizie, ecco cosa porterà Babbo Natale.
Sono bastati pochi giorni per passare dall’allerta neve all’allerta smog. Ecco le previsioni di qualità dell’aria in relazione all’evoluzione meteo. Quali sono le vere soluzioni al problema inquinamento atmosferico?
Inconsueti tornado e trombe marine invernali ieri e altra neve oggi, cosa sta succedendo? La prossima settimana si espande un anticiclone, ma il freddo non mollerà la presa. Ecco le prime tendenze per Natale e Capodanno.
Perturbazioni accompagnate da aria via via più fredda transiteranno nei prossimi giorni. Probabile la prima apparizione della neve in pianura al nord. Ecco i dettagli! Intanto dai modelli escono le prime tendenze per Natale, sarà bianco?
Si avvicina San Clemente, il 23 novembre, ed attorno a questa data come da proverbio sono frequenti le prime irruzioni fredde. Sarà così anche quest’anno? Ci sono ancora incertezze nei modelli, ma cambiamenti sono in vista. Ecco le previsioni con la tendenza per dicembre.
Conclusa in ritardo una storica conferenza delle parti. Mai come a Glasgow tante aspettative e tanta partecipazione. Approvato a fatica il Glasgow Climate Pact. Ecco la cronaca finale della COP 26. Successo o fallimento?
Una novità dietro l’altra a Glasgow. 30 paesi annunciano la transizione dei trasporti a emissioni zero. Altro annuncio, a sorpresa, di Usa-Cina. La presidenza presenta la prima bozza di COP decision, cosa c’è scritto? Ecco le previsioni per le ultime ore di COP26.
Negoziato alla stretta finale a Glasgow. Dopo Obama è arrivata Nancy Pelosi. Oggi è la giornata dei trasporti. Registrati primi casi di positivi al Covid-19 fra i negoziatori. Una ONG stila la classifica delle azioni degli stati, chi sono i buoni e i cattivi?
La COP 26 entra da oggi nel vivo della seconda settimana di negoziati. Grande attesa per l’arrivo dell’ex Presidente degli USA Barack Obama, che interverrà martedì in plenaria. Annunci importanti in vista?
Grande e colorata manifestazione a Glasgow. La società civile invade pacificamente le strade chiedendo giustizia climatica. Dentro la blue zone poca sostanza a COP26 ma accordi fra alcuni stati. Cosa si è deciso dopo una settimana di negoziati?
Prima decisione concreta dal Vertice di Glasgow: 100 paesi dicono stop alla deforestazione, ecco quali. Novità anche sul metano. Resta l’incognita Cina India e Russia, è vero che sono assenti da COP26?
Al via la 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale presenta nuovi allarmanti dati. Da domani arrivano i potenti della Terra. Ecco le ultime news da Glasgow.