Il giornalista Turi Caggegi stava girando un video dell'eruzione dell'Etna nel giorno della Vigilia di Natale, ed ha captato il momento in cui un terremoto di magnitudo 4,3 scuote le località prossime al vulcano.
Il giornalista Turi Caggegi stava girando un video dell'eruzione dell'Etna nel giorno della Vigilia di Natale, ed ha captato il momento in cui un terremoto di magnitudo 4,3 scuote le località prossime al vulcano.
Uno tsunami ha colpito le coste dell'Indonesia, fra le isole di Giava e Sumatra. Ci sono centinaia di vittime. Lo tsunami ha investito anche gli spettatori di un concerto rock.
A che ora tramonta oggi il Sole? E quanto ore di luce ci sono nelle città italiane? I giorni a cavallo del solstizio d'inverno sono i più corti dell'anno. Un piccolo tour per l'Italia per vedere a che ora sorge e tramonta il sole intorno al 21 dicembre.
Il 21 dicembre inizia l'inverno astronomico. Ecco qualche curiosità sulla stagione invernale che oggi inizia "definitivamente"! Perché si chiama così? Qual è il mese più freddo in Italia? Come si misura la neve?
Una nuova perturbazione porta di nuovo la neve al Nord, anche in pianura al Nord-Ovest. Poi, la perturbazione si sposta sulle regioni centrali. Ecco i dettagli (ed un primo accenno al meteo per Natale).
Il nord-est dell'Argentina è stato colpito nelle ultime ore da un intenso episodio di maltempo, con temporali accompagnati da forti raffiche di vento. Nel video si vede il tetto di un benzinaio distrutto dal forte vento.
Il 15 dicembre del 1999 il Venezuela veniva colpito da un disastro di enormi proporzioni: dopo piogge torrenziali durate oltre dieci giorni, frane ed esondazioni causarono migliaia di vittime nello stato di Vargas.
In questi giorni chi guarderà il cielo stellato potrà godersi lo spettacolo delle Geminidi: le stelle cadenti di dicembre. Ecco cosa sono e quando vederle.
“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Questo antico detto è ancora molto conosciuto in Italia e in altri paesi, ma è davvero così? Ecco perché il 13 dicembre non è il giorno più corto dell’anno.
Il fumo nero causato dall’incendio di un impianto di trattamento rifiuti è visibile da molte zone di Roma. I Vigili del Fuoco sono al lavoro: “non è una nube tossica”.
Nella capitale dell'Indonesia, Giacarta, il forte vento ha distrutto parte del tetto di un ristorante, durante l'ennesimo temporale causato dal monsone.
Nei primi giorni di dicembre ha preso sempre più vigore l’attività eruttiva sull’Etna. L’INGV spiega in un comunicato cosa sta succedendo sul vulcano siciliano.
Nel giorno del solstizio d'inverno, che segna l'inizio dell'inverno astronomico, le ore di luce toccano il minimo, ed i raggi del Sole arrivano sull'emisfero settentrionale della Terra con la massima inclinazione. Ecco quando cade il solstizio nel 2018.
Questa settimana il tempo è piuttosto stabile sull’Italia. Cosa succederà nei giorni dell’Immacolata? Ecco le previsioni meteo per l’8 dicembre.
Un vasto promontorio anticiclonico influenzerà il tempo sull’Italia in questa prima settimana di dicembre. Le cose potrebbero cambiare intorno all’Immacolata.
A parte la pioggia e gli eventi meteo estremi, dal punto di vista climatico è stata una stagione autunnale piuttosto calda. Come sarà l’inverno?
Una violenta alluvione lampo ha trasformato le strade di Bodrum, nella Turchia sud-occidentale, in fiumi di acqua e fango, che hanno causato pesanti danni.
Inizia dicembre, l’ultimo mese dell’anno, il mese in cui inizia l’inverno. Ma cosa dicono i modelli e le previsioni meteo stagionali sul mese che arriva?
La tempesta Diana ha colpito nelle scorse ore le Isole Britanniche, causando estesi black out soprattutto in Irlanda. Sulle coste le mareggiate sono state importanti, con onde giganti di oltre 10 metri.
Il 26 novembre, la sonda InSight della NASA si è posata sul suolo di Marte. Ecco i dati che rileverà e per quali scopi. La missione durerà due anni, che sono "solo" 40 giorni sul pianeta rosso.