Fra il 25 ed il 27 novembre del 2005 si verificò una delle piene del Tevere più importanti degli ultimi vent'anni, superata poi da quelle del 2008, del 2012 e 2014.
Fra il 25 ed il 27 novembre del 2005 si verificò una delle piene del Tevere più importanti degli ultimi vent'anni, superata poi da quelle del 2008, del 2012 e 2014.
La Puglia è stata colpita nuovamente da una tromba d'aria, stavolta nella provincia di Lecce: a Tricase Porto è crollato parte di un ristorante. Anche in Calabria danni per un nuovo tornado.
Allerta meteo in diverse regioni italiane nell'ultima domenica di novembre. Il maltempo ha aperto una voragine sulla Pontina, una persona risulta dispersa. Nella tarda mattinata ancora un tornado in Calabria, stavolta fra Crotone e Catanzaro.
Secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, nel 2017 è stato raggiunto un nuovo record di concentrazione media di CO2 nell’atmosfera e non ci sono segni di miglioramento.
Le piogge hanno trasformato le vie di alcune città costiere di Haiti in veri e propri fiumi di rifiuti. Haiti è uno dei paesi più poveri del mondo e l'inquinamento dell'acqua aumenta enormemente il rischio di contrarre malattie.
Il 4 novembre 1966, mentre Firenze veniva investita dall’alluvione, la città di Venezia veniva sommersa da un’acqua alta eccezionale, l'"aqua granda".
La Calabria è stata colpita da diverse trombe d'aria. Una di queste, nella zona di Crotone, ha investito un pieno un treno in transito rompendo i finestrini. Alcuni passeggeri sono stati feriti in modo lieve. Un altro tornado ha colpito Cutro causando seri danni.
Un 20 novembre di maltempo sull’Italia. Su Alpi e Appennino è tornata la neve, mentre è allerta meteo in sette regioni del Centro-Sud.
Dopo due mesi di autunno insolitamente caldo, ecco il primo freddo autunnale sull’Italia per l’arrivo dai Balcani di aria fredda proveniente dalla Russia siberiana.
Lunedì scorso la città russa di Krasnojarsk, in Siberia, è stata investita da un temporale di neve. Il video qui sotto è spettacolare: la città viene letteralmente "inghiottita".
Il 14 novembre del 1951 il Polesine, un'area geografica situata nell'attuale provincia di Rovigo, venne devastato da un'alluvione di immense proporzioni che causò cento vittime e 180.000 sfollati.
Mercoledì scorso un forte temporale ha scaricato chicchi di grandine grossi come palle da golf in Arabia Saudita. Tutto il Medio Oriente sta vivendo una settimana di piogge eccezionali, con alluvioni che hanno causato vittime in Giordania. Interessata anche l'area archeologica di Petra.
Martedì scorso, degli operai cileni che lavoravano nella zona della Sierra Gorda sono stati sorpresi da un "diavolo di sabbia", conosciuto in inglese come "dust devil". Fra raffiche di vento forte e polvere, ecco il video che hanno girato.
Ad inizio ottobre l'uragano Walaka ha cancellato una piccola isola del Pacifico, East Island, anticipando di alcuni anni una scomparsa che sarebbe comunque avvenuta per l'incremento del livello marino.
Si celebra il 5 novembre la Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami. Anche nel mar Mediterraneo esiste la possibilità di un maremoto e si sta lavorando per migliorare i sistemi di allerta.
Dieci morti per l'esondazione dei fiumi nel Palermitano, mentre diverse regioni d'Italia ancora contano i danni dell'ondata di maltempo di fine ottobre. Ed è ancora allerta meteo in molte zone.
Inizia l'undicesimo mese dell'anno all'insegna del maltempo. Ma cosa dicono i modelli e le previsioni meteo stagionali?
Il mese di ottobre appena terminato ha fatto registrare in Italia una serie di eventi meteo eccezionali. Ecco un riassunto di quanto accaduto. Intanto, nuovo maltempo in arrivo.
L'eccezionale ondata di maltempo di questi giorni ha causato finora undici vittime e innumerevoli danni da Nord a Sud. Ancora problemi oggi. Con un occhio alla nuova perturbazione in arrivo per l'1 novembre.
Il 29 ottobre del 2018 si è verificata a Venezia l'acqua alta più importante degli ultimi 10 anni: +156 cm a Punta della Salute. Chiusa Piazza San Marco e le sirene hanno suonato per il codice rosso di allerta. Intanto, il maltempo sferza l'Italia.